Informazioni utili per il voto

Indietro

VOTAZIONI REGIONALI 2010
ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA REGIONE UMBRIA

UFFICIO ELETTORALE
Orario di apertura al pubblico
Lunedì, giovedì dalle ore 8 alle ore 13 – dalle ore15,00 alle ore 17,30
Martedì Mercoledì venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Sabato dalle 8,30 alle 12,00

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 27 marzo 2010

LA VOTAZIONE SI SVOLGERA':
DOMENICA 28 MARZO dalle ore 8.00 alle ore 22.00 
LUNEDI' 29 MARZO dalle ore 7.00 alle ore15.00

COSA OCCORRE PER VOTARE
Per votare occorre esibire la tessera elettorale ed un documento di identità.


TESSERA ELETTORALE
Ogni elettore deve essere in possesso della tessera elettorale.
La tessera deve essere conservata perché serve per 18 consultazioni diverse.
I giovani che compiranno 18 anni entro il 28 marzo, riceveranno la tessera a domicilio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per i nuovi residenti nel Comune di Spello, la tessera elettorale verrà consegnata al domicilio, previa consegna di quella vecchia, da parte del personale comunale. Chi, per qualsiasi motivo, non avesse ricevuto la tessera elettorale a domicilio, deve rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune.
La richiesta del duplicato della tessera elettorale è possibile solo in occasione di consultazioni elettorali e fino al termine delle operazioni di votazione.
Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento: dal 23 al 29 marzo 2010
Per ottenere il duplicato della tessera elettorale l'interessato, o persona da lui incaricata munita di delega scritta, dovrà rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.
RILASCIO TESSERE ELETTORALI
DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO ELETTORALE
INDIRIZZO VIA GARIBALDI, 9
TELEFONO 0742/300027
FAX 0742/300035
E-mail  elettorale@comune.Spello.pg.it

CAMBIO DI ABITAZIONE CON VARIAZIONE DI SEZIONE
A tutti gli elettori che hanno cambiato l'indirizzo della propria abitazione, con conseguente variazione di sezione elettorale (procedimento concluso entro il 10 febbraio) verrà inviato un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale con i dati aggiornati. Chi si fosse trasferito con data di conclusione del procedimento successiva al 10 febbraio, dovrà votare ancora una volta nella vecchia sezione.
L'elettore non può essere ammesso al voto se il suo nominativo non compare sulla lista elettorale della sezione, in tal caso deve rivolgersi immediatamente all'Ufficio Elettorale del Comune.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE:
Carta di identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione.
RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO SUIC
INDIRIZZO VIA GARIBALDI,11
TELEFONO 0742/300050 –
FAX 0742/300070
E-mail sportello@comune.Spello.pg.it
COSA OCCORRE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA'
  Tre fotografie formato tessera uguali, recenti
  Il documento scaduto
Per le carte di identità scadute dal 25.06.2008, non occorre presentare le fotografie, verrà apposto sulla carta di identità il timbro che proroga la scadenza di ulteriori 5 anni.

RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ELETTORI DISABILI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNAMENTO
Gli elettori non deambulanti o che comunque abbiano difficoltà ad accedere al proprio seggio quando in questo siano presenti barriere architettoniche , o che necessitano di accompagnamento, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del comune, presentando apposita attestazione medica rilasciata dai medici della Medicina legale negli orari sotto riportati.
Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione; per l'accompagnamento in cabina deve risultare dalla documentazione medica l'impossibilità di esprimere il voto autonomamente, non è ammesso l'accompagnamento di persone affette da sola disabilità psichica.
Gli elettori affetti da patologie croniche tali da non potere mai votare autonomamente (es. non vedente, impossibilità ad usare le mani ecc...) rivolgendosi allo sportello dell'Ufficio elettorale con un documento di identità personale, la documentazione medica rilasciata della medicina legale o con la copia del verbale della Commissione medica che ha dichiarato l'invalidità, potrà ottenere un timbro sulla tessera elettorale, grazie al quale, anche in futuro sarà ammesso al voto con l'assistenza di un elettore della Repubblica.
A Spello tutte le sezioni elettorali sono prive di barriere architettoniche

DOVE E QUANDO RICHIEDERE IL RILASCIO CERTIFICATI MEDICI PER L'ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO ELETTORALE
Gli interessati potranno rivolgersi il giorno DOMENICA 28 marzo 2010 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 al dott. COMMITTERI V. presso il Centro Salute Spello Piazzale Sant’Andrea.
La mattina di Lunedì la certificazione potrà essere ritirata presso il DISTRETTO FOLIGNO – Servizio di medicina legale – Via del Campanile 12d -   Tel 0742339502

 

VOTO DEI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA
Per i ricoverati in ospedale o in case di cura, vi è la possibilità di votare in dette strutture, previa richiesta da presentare, tramite la Direzione Sanitaria dell'Istituto presso cui sono ricoverati, al Comune nelle cui liste elettorali gli interessati sono iscritti. Il Sindaco rilascerà un' attestazione di ammissione al voto nel luogo di ricovero. Si ricorda che, per poter votare, oltre alla suddetta autorizzazione, il ricoverato dovrà presentare al seggio anche la tessera elettorale.

SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI RISERVATO ALLE PERSONE NON DEAMBULANTI:
Il Comune di Spello organizza tramite la sezione locale della Croce Rossa un servizio, con un pulmino abilitato al trasporto di sedie a ruote, per tutti quegli elettori che si trovano in difficoltà per raggiungere autonomamente i seggi.
Per usufruire del servizio, occorre prenotare, telefonando al n. tel. 0742 301050
Orario per le prenotazioni:
Domenica 28 Marzo dalle ore 08,30 alle ore 13,00 e dalle 14,30 alle 20,00
Lunedì 29 Marzo dalle ore 08.30 alle ore 12,30
IL SERVIZIO E' GRATUITO


CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) possono esercitare il loro diritto al voto, per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale, unicamente rientrando in Italia presso il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Il Comune di iscrizione elettorale invierà entro il ventesimo giorno successivo a quello dell'affissione del manifesto di convocazione dei comizi, e quindi entro mercoledì 3 marzo 2010, al loro domicilio estero, la cartolina-avviso recante la notizia della data di svolgimento delle elezioni.

COME SI VOTA
L'elettore per esprimere il suo voto riceve una sola scheda di colore verde e può votare in 3 diversi modi:

VOTARE CON UN UNICO VOTO PER UNA LISTA PROVINCIALE E PER LA LISTA REGIONALE COLLEGATA
tracciando un segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista provinciale. 
In questo caso si esprime un voto valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale collegata.

 

ESPRIMERE UN VOTO DISGIUNTO,
tracciando un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta o sul nome del suo capolista. 
Il voto espresso è valido sia per la lista provinciale sia per la lista regionale, anche se non collegate fra loro.

 

ESPRIMERE IL SOLO VOTO PER UNA DELLE LISTE REGIONALI E PER IL SUO CAPOLISTA,
tracciando solo un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista.
Il voto così espresso è attribuito validamente alla lista regionale ed al suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.

 

 

www.comune.spello.pg.itComune di Spello - Via Garibaldi, 9 - 06038, Spello (PG), Tel. 0742 30001 - Fax. 0742 300044
e-mail: info@comune.spello.pg.it