Concorso finestre, balconi e vicoli 2017

Il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città. Grazie alla generosità degli spellani, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Spello e dei suoi Castelli medievali.
Premiazione: 5 agosto - Porta Consolare, Piazza Kennedy
www.comune.spello.pg.it
www.prospello.it

Spello, 13 aprile 2017

Alle FAMIGLIE e ASSOCIAZIONI

del Centro Storico di Spello,

Collepino e San Giovanni

A tutte le ATTIVITA’ ECONOMICHE e ASSOCIATIVE

Oggetto: XIII Concorso “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti

Convocazione incontro 28 aprile 2017 ore 18.00 Palazzo Comunale

Carissime/i,

il Concorso annuale  Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti che di anno in anno sta accrescendo interesse ed attenzione da parte della cittadinanza e dei turisti, è prossimo all’avvio e grazie al vostro impegno trasformerà in un tripudio di colori e profumi la “Splendidissima Colonia Julia”.

Oltre alle meravigliose Infiorate del Corpus Domini note a livello internazionale, sono le immagini dei vicoli, dei balconi e delle finestre fiorite di Spello a promuovere sempre di più la città.

Tra le numerose pubblicazioni siamo lieti di segnalarvi quella recente del mese di marzo, che ha visto Spello essere selezionata da Paesi On Line, sito di riferimento in Italia e nel mondo nel settore dei viaggi e del turismo, tra la top ten dei borghi italiani più social da visitare in primavera.

Tra le diverse immagini selezionate per rappresentare l’identità di Spello, il sito ha evidenziato che il maggior riscontro è stato ottenuto proprio da quella raffigurante uno dei tanti vicoli fioriti.

In linea con la denominazione di Spello Città d’Arte e dei Fiori Spello è stato definito inoltre dallo stesso sito “borgo dei fiori”.

Sono infatti i valori della bellezza, dell’ambiente, del paesaggio, della cultura del verde e dei fiori, che contraddistinguono Spello per l’accoglienza e la vivibilità ed in virtù dei quali  i prossimi 11 e 12 novembre la nostra città ospiterà la premiazione del Concorso Nazionale Comuni Fioriti. L’iniziativa che coinvolge centinaia di comuni Italiani attraendo annualmente un considerevole numero di visitatori, sarà una nuova e importante occasione per promuovere la città e l’Umbria.

Per poter organizzare al meglio il concorso Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti e il Concorso Nazionale Comuni Fioriti, riteniamo importante invitarVi ad un incontro il giorno 28 Aprile 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Editto del Palazzo Comunale utile per condividere proposte e consigli.

Vi comunichiamo che è possibile inscriversi al concorso “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti” aderendo ad una delle due categorie previste: CITTADINI-ASSOCIAZIONI e/o ATTIVITÀ ECONOMICHE, presso la sede della PRO SPELLO dal 30 aprile al 11 giugno 2017 (dal giovedì alla domenica dalle 10,00 alle 12,00 ed il sabato anche dalle 15,30 alle ore 17,00) o inviando una e-mail a info@prospello.it.

La cerimonia di premiazione di Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti si terrà il 20 Agosto 2017 alle ore 21.00 in Piazza Kennedy.

Certi del vostro impegno nel realizzare straordinari allestimenti, Vi inviamo un cordiale saluto.

Il Presidente della PRO SPELLO                                         Il  Sindaco di SPELLO

Umberto NATALE                                                      Moreno LANDRINI