• Foto conferenza 1
  • foto conferenza 2

Da vent’anni Spello centro di formazione in ambito cardiologico

3 appuntamenti per approfondire l’interpretazione elettrocardiografica

Si parte con il livello base il 17 marzo al Palazzo Comunale

 

Spello, 15 marzo 2017 – Un appuntamento annuale che da vent’anni permette a 50 medici provenienti da ogni parte d’Italia di ritrovarsi a Spello e fare il punto sulle tecniche più innovative in ambito cardiologico partendo dall’elettrocardiogramma.  Inizierà venerdì 17 marzo nel Palazzo Comunale il “Corso trimestrale di interpretazione elettrocardiogradica. Un unico metodo per ottimizzare diagnosi e terapia cardiovascolare”, promosso dall’Associazione “ANCORA Moving Group” con il patrocinio del Comune di Spello, Università degli Studi di Perugia e AIAC. 

 

L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, è stata presentata questa mattina durante una conferenza svoltasi nella Sala degli Zuccari del palazzo Comunale alla presenza del sindaco Moreno Landrini e di Giuseppe Bagliani, responsabile scientifico e coordinare del corso.  Nel dettaglio, il percorso formativo prevede tre differenti livelli: base (17 marzo), intermedio  (7 aprile) e avanzato (5 maggio), tutti in programma nel Palazzo Comunale; naturalmente l’iscrizione dipende dalle competenze già in possesso. Una formazione “robusta” in elettrocardiografia clinica non può prescindere dalla pratica corrente e pertanto la didattica è stata integrata con la possibilità di frequentare stages formativi, sia telematici che residenziali, previsti in date diverse da quelle delle sezioni collegiali; naturalmente la partecipazione è facoltativa anche se consigliata per un buon risultato didattico.

 

E’ con grande piacere che accogliamo questa iniziativa che oltre a rappresentare un importante momento formativo in ambito medico-scientifico, è ormai da venti anni anche un’occasione per far conoscere le bellezze storico, artistiche e paesaggistiche di Spello a medici provenienti da ogni parte d’Italia –  dichiara il sindaco Landrini -; a tutti i partecipanti, ai docenti e al coordinatore, un ringraziamento per l’impegno nel dar vita a nuove opportunità di aggiornamento e di approfondimento in ambito cardiologico”.

 

Siamo alla ventesima edizione di questo appuntamento che ha reso Spello molto conosciuta nell'ambito cardiologico – afferma Bagliani, che svolge anche l’attività di cardiologo all’Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno  –; si tratta di un’importante occasione formativa in cardiologia che prende come centro l’elettrocardiogramma per passare alla terapia ottimale. I partecipanti, a numero chiuso e per un numero massimo di 50, secondo un nuova metodologia da me introdotta, oltre ai tradizionali corsi che saranno tenuto da docenti provenienti dalle cardiologie umbre e dai principali centri cardiologici nazionali, avranno inoltre la possibilità di lavorare anche mediante sistemi informatici”.

 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del corso: Etruscan conventions Tel/fax 075.5722232 info@etruscaconventions.com www.etruscanconventions.com

 

Uffici Comunali