• Martelli_Landrini_Mismetti

Decimo anniversario morte professor Orfeo Carnevali, il ricordo dei sindaci Landrini e Mismetti

In occasione del decimo anniversario della morte del professor Orfeo Carnevali, personaggio di spicco della sanità umbra e particolarmente legato alle città di Spello e Foligno, i sindaci Moreno Landrini e Nando Mismetti, accompagnati dal direttore amministrativo della Usl 2 Enrico Martelli, ieri pomeriggio hanno voluto ricordarlo depositando un mazzo di fiori nell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, nosocomio fortemente voluto dal professore dove è presente una targa in sua memoria. Sindaco del Comune di Spello nel 1975 e 1976, negli anni settanta il professor Carnevali assume il ruolo di Direttore Sanitario dell'Ospedale di Foligno per poi dirigere il Policlinico di Perugia e ritornare a Foligno con il ruolo di Presidente dell'allora Comitato di Gestione della U.L.S.S. n.5 Valle Umbra Sud (dal 1986 al 1989).  Il professor Carnevali è stato Commissario Straordinario dell'U.L.S.S. di Assisi e dal 1993 al 1994 ha guidato con lo stesso incarico quella di Foligno; nel corso della sua carriera ha prodotto un'intensa e qualificata produzione scientifica nel campo dell'organizzazione sanitaria, dell'igiene e sanità pubblica e della formazione del personale sanitario.