ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2019 - Modalità di voto per le comunali

Come si vota: Modalità di voto per le elezioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale

La scheda per le elezioni comunali è di colore azzurro.

• Si vota con il sistema maggioritario per il sindaco e per il consiglio comunale a un solo turno
  • Vince il candidato a sindaco che ha ottenuto il maggior numero di voti, anche se non rappresentano la maggioranza assoluta (anche, cioè, se ha ottenuto meno del 50%)
  • A ogni candidato sindaco è associata una lista di candidati per il consiglio comunale

La lista collegata al candidato sindaco vincente ottiene i due terzi dei seggi del consiglio, il resto dei seggi è diviso proporzionalmente tra le altre liste. In ogni lista risulta eletto il candidato sindaco e chi ha ottenuto più voti di preferenza.

Comunali (da 5.000 a 15.000 abitanti) - Come si esprime il voto:

• Sulla scheda compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato
  • Sotto al simbolo ci sono due righe bianche
  • Si vota facendo un segno sul simbolo del candidato
  • Sulle righe bianche è possibile indicare due dei nomi tra i candidati presenti nella lista collegata (“voto di preferenza“) ma l’importante è che siano nella stessa lista e rispettino la parità di genere. I due candidati consiglieri indicati devono quindi essere di sesso diverso.