ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2019 - Iscrizione stranieri comunitari

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA:

Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Spello possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:

• Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;
  • Elezione del Parlamento Europeo.

QUANDO:

In ogni periodo dell’anno e, comunque:

• per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni (17/04/2019);
  • per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, entro il 90° giorno antecedente la data delle consultazioni (25/02/2019).

COME:

PER LE ELEZIONI EUROPEE

È disponibile il modulo di domanda presso lo Sportello del Cittadino o può essere scaricato dal sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it)

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

modulo_iscrizione_ue LISTE AGG EUROPEE.

La domanda compilata potrà essere consegnata,

1. presentandosi con un documento di identità valido, - presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Spello – Via Garibaldi 19;
  2. potrà essere spedita mediante raccomandata all’indirizzo: Comune di Spello – Ufficio Elettorale – Via Garibaldi 19 – 06038 Spello (PG). In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

PER L'ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

2. scaricando dal sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it) il modello da trasmettere:
  • tramite e-mail all’indirizzo elettorale@comune.spello.pg.it
  • per posta raccomandata a.r. all’indirizzo: Comune di Spello – Ufficio Elettorale – Via Garibaldi 19 – 06038 Spello (PG)

cittadini_UE_modulo_di_iscrizione LISTE AGG COMUNALI

ATTENZIONE:

è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido; Le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione.

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

TESSERA ELETTORALE - CITTADINI DELLA U.E. ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale da parte dei cittadini della U.E. iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni europee, l’elettore potrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune di Spello – Via Garibaldi 19.