INCONTRI PER LE STRADE 2018

Incontri per le Strade 2018 – La Città d’Arte e dei Fiori si prepara a vivere un agosto ricco di appuntamenti

Arte, mostre, musica, teatro, tipicità, trekking e visite protagonisti dal 2 agosto al 9 settembre

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

 

 Arte, mostre, musica, teatro, tipicità, trekking e visite saranno i protagonisti della XXXIX edizione di Incontri per le Strade, la rassegna che dal 2 agosto al 9 settembre 2018 trasformerà piazze, vie e vicoli fioriti di Spello in luoghi d’incontro e di condivisione per cittadini e turisti.

Il ricco cartellone, promosso dal Comune di Spello con il supporto del Gal Valle Umbra Sibillini, vede in scena 24 eventi espressione di diverse forme d’arte: si rinnova la collaborazione con il Festival Federico Cesi – Musica Urbis che nei suoi incontri itineranti nelle principali città umbre ha fissato a Spello ben quattro main concert  (8, 17, 28 agosto e 1 settembre) e il concerto di chiusura lirico-sinfonico (2 settembre) dell’Orchestra Internazionale di Roma, e con l’Associazione HISPELLVM che attraverso uno straordinario viaggio con esibizioni gladiatorie, Thermopolium, popinae, cortei e riti, riporterà gli spettatori all’epoca degli antichi romani (dal 22 al 25 agosto).

Apertura d’eccezione il 2 agosto con un evento promosso dall’Associazione Amici di Spello: nell’ambito della “V Giornata di Educazione Stradale” sono previste numerose iniziative che si concluderanno la sera in piazza Kennedy con l’esibizione della Nazionale Italiana Deejay. Un momento significativo per la cittadinanza è la cerimonia di inaugurazione di Torre San Severino in programma per il pomeriggio di domenica 5 agosto; dopo l’intervento di riqualificazione, sarà riconsegnata ai cittadini la torre quattrocentesca ubicata nell’acropoli della città, a Belvedere dei Cappuccini, tra i luoghi più suggestivi per la possibilità di ammirare uno splendido panorama su tutta la Valle Umbra.

I Beni Culturali della città verranno valorizzati grazie al contributo di Sistema Museo che oltre al circuito museale cittadino arricchito da marzo dalla Villa dei Mosaici di Spello, curerà l’apertura straordinaria con visita guidata della Torre e Convento dei Cappuccini (5 agosto), del Monastero San Silvestro e della Chiesa della Madonna della Spella (10 agosto), delle Torri di Properzio (19 agosto) e della Cappella di Sant’Anna - Tega (29 agosto). Il cartellone offre inoltre diverse esposizioni: a Largo Mazzoni (Piazzetta detta Tega) sarà possibile ammirare l’istallazione temporanea di Andrea Roggi “L’amore salva il mondo”, mentre nelle sale espositive del Palazzo comunale (2 piano) dal 3 al 19 agosto sarà allestita la personale di Giuseppe Menozzi Nel segno del Sacro”. Dal 3 agosto al 9 settembre la Chiesa di San Martino ospiterà la collettiva d’arte con opere di Mauro Ottaviani, Andrea Rocchi, Paolo Proietti Bocchini e Mario Ortolani, mentre a Villa Fidelia l’Associazione “La casa degli artisti” di Perugia presenta la mostra collettiva di arte contemporanea “Rinascenze...tra realtà e immaginario” (4 agosto al 2 settembre).

Grande attesa per la premiazione della XIV edizione di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” (4 agosto), il concorso promosso dalla Pro Spello che quest’anno ha visto in competizione oltre 80 concorrenti, suddivisi nelle varie categorie, impegnati durante tutta l’estate nell’abbellire con splendide composizioni floreali la città; all’assegnazione degli ambiti premi, seguirà l’esibizione del Coro e dell’Ensemble musicale della Filarmonica Properzio di Spello.

Incontri per le Strade farà sosta anche a Collepino che ospiterà “Collepino insieme…” a cura del Circolo Culturale San Silvestro; tutte le domeniche di agosto a partire dalle ore 18 nella piazzetta dei Sambuchi artisti e creativi, trasformeranno il borgo medievale in un luogo magico dove la fiaba trasporterà grandi e piccini in un percorso ricco di emozioni e divertimento. Dal 3 al 5 agosto, nell’area verde, si svolgerà l’Holidays Festival, una tre giorni di musica underground promosso da Holydays Collective con il supporto di La Locanda e il Circolo Culturale San Silvestro.

Ricco anche il programma di “INCONTRI….a Settembre”, l’evento nell’evento che inizierà  il 1 settembre con l’attesa esibizione della “All Times Orchestra” diretta dal maestro Stefano Zavattoni  in “The Swing “Era””;  tra gli appuntamenti da segnalare il 2 settembre la premiazione dei Concorsi nazionali di arte fotografica  “Le infiorate di Spello” e  “I giorni delle Rose” curati del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum, e il 7 settembre per gli amanti del tango una serata “emozionale” con letture, esposizioni e esibizioni dedicate alla “cultura del tango – patrimonio immateriale dell’Umanità – Unesco 2009”.  Da non perdere, infine, l’8 e 9 settembre, in piazza della Repubblica, la terza edizione di “Spello libri” anteprima di Umbria libri e speciale format di Passaparola, leggi, gusta e pensa…” che accanto alla mostra mercato dell’Editoria Umbria, prevede presentazione di libri, incontro con gli autori e numerose attività ludiche per bambini.

“Spello apre le porte agli storici ‘Incontri per le strade’, un appuntamento estivo sicuramente unico nel panorama regionale per la varietà degli eventi proposti “in palcoscenici naturali” particolarmente suggestivi quali piazze, vie e vicoli, ora rinnovati nelle pavimentazioni, impianti di illuminazione e arredi urbani – afferma il sindaco Moreno Landrini -. La manifestazione, che si appresta a tagliare il traguardo della trentanovesima edizione, rappresenta un momento significativo per stare insieme tra “antichi e nuovi” spellani condividendo le bellezze della nostra straordinaria città. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito agli eventi previsti nel ricco cartellone e, in particolare, ai cittadini e alle attività commerciali che con splendide composizioni floreali, hanno reso la nostra Città d’Arte e dei Fiori ancora più apprezzata da turisti e visitatori”. 

“La rassegna estiva dedicata alle arti promossa dal Comune di Spello offre a cittadini e turisti una pluralità di proposte per un “viaggio” nella Spello, Città d’Arte e dei Fiori, che stimola i sensi – dichiara l’assessora alla cultura e al turismo Irene Falcinelli. L’olfatto trova subito soddisfazione al solo percorrere i vicoli fioriti e profumati: raggiungere una piazzetta o una delle location per assistere a concerti o spettacoli teatrali diventa un’esperienza che coinvolge in modo spontaneo vista e udito.  Teatro, musica, mostre, tipicità enogastronomiche, trekking e visite guidate, sono le iniziative che potrete scorrere nel denso calendario: da non perdere a settembre la Terza edizione di Spello Libri anteprima di Umbria Libri e speciale format di Passaparola – leggi, gusta, pensa… dedicato all’editoria umbra. Quest’ultima sarà l’esperienza tattile trasversale che ognuno potrà vivere in modo autonomo e personale. 

Il programma completo della Rassegna è consultabile online sul sito del Comune di Spello (www.comune.spello.pg.it), nelle pagine Fb Comune di Spello e Spello Turismo ed è disponibile allo Sportello del Cittadino (tel. 0742.300050), all’Infopoint (tel. 0742.301909), alla Pinacoteca Civica (0742.301497) e alla sede della Pro Loco (0742.301009).

CIRCUITO MUSEALE CITTADINO – SPELLO CITTA’ D’ARTE E DEI FIORI
VILLA DEI MOSAICI DI SPELLO
Via Paolina Schicchi Fagotti
dal martedì alla domenica e festivi
Tel. 0742 301909
Ore 10.30 -13/ 15-18.30
Info: spello@sistemamuseo.it
 
PINACOTECA CIVICA E DIOCESANA
Piazza Matteotti
dal martedì alla domenica e festivi
ore 10.30-13/ 15 – 18.30
 
PORTA VENERE E TORRI DI PROPERZIO
dal venerdì alla domenica e festivi
ore 11-13/ 15 – 17
 
COLLEZIONE EMILIO GRECO
Palazzo comunale – 2° Piano
Piazza della Repubblica
sabato e domenica e festivi
ore 15-17
 
LE VISITE GUIDATE
 
SPELLO DI VICOLO IN VICOLO
Un itinerario di trekking urbano alla scoperta della città
Ogni domenica e festivi
Ore 11.30 partenza da Sagrato Chiesa Santa Maria Maggiore
 
MOSTRE
Esposizione TEMPORANEA
Il Cerchio della Vita
L’AMORE SALVA IL MONDO
di Andrea Roggi
Largo G. Mazzoni (Piazzetta detta Tega)
 
Nella filosofia di Andrea Roggi l’arte assolve un ruolo cardine come linguaggio universale, 
capace di parlare a tutti. L’esibizione è intitolata Il Cerchio della Vita poiché questo è il simbolo che 
racchiude in sé il senso dell’opera dell’artista, l’essenza primordiale dell’esistenza, 
l’elemento rigenerativo dell’umanità, dal quale dipendiamo e dal quale siamo immensamente attratti,
 espresso attraverso la sfera dorata sempre presente nei lavori dell’artista. 
L’opera in esposizione tocca il tema privilegiato di Roggi, quello dell’Albero della Vita, 
che si rifà alla tradizione classica e vede nella pianta di Olivo l’emblema della solidità, delle radici, della pace.
 
 
Personale di
GIUSEPPE MENOZZI
Nel segno del sacro
Palazzo Comunale – Sale espositive (2° piano)
Dal 3 al 19 agosto
A cura di Giammarco Puntelli
Vernissage venerdì 3 agosto ore 17
 
In mostra saranno presenti quasi interamente le opere del terzo ciclo (detto ciclo del Tau) 
del maestro modenese che, lo scorso maggio, ha esposto a Palazzo della Cancelleria a Roma. 
“Nel segno del Sacro” è una mostra itinerante sul tema, appunto, della spiritualità̀ francescana che, 
dopo il Museo di San Francesco a Montefalco e la Chiesa di Santa Maria dei Laici a Gubbio sarà̀ ospitata a Spello,
 uno dei luoghi simboli di San Francesco.
 
 
  
COLLETTIVA D’ARTE
Chiesa di San Martino
Dal 3 agosto al 9 settembre
Mauro Ottavini
Andrea Rocchi
Paolo Proietti Bocchini
Mario Ortolani
 
Mostra Collettiva di arte contemporanea
RINASCENZE…TRA REALTA’ E IMMAGINARIO
Villa Fidelia
Dal 4 agosto al 2 settembre
A cura dell’Associazione “La casa degli artisti” di Perugia
Vernissage sabato 4 agosto ore 17
Espongono
PITTORI: Giuliano Belloni, Alessia Biscarini, Francesco Carretta, Stefano Chiacchiella, 
Stefania Chiaraluce, Teresa Chiaraluce, Valerio Doddi, Fabrizio Fabbroni, Marco Giacchetti,
 Silvana Lafolla, Antonio Marino, Simon Mgogo, Carla Pistola, Lorella Pittavini – mostra personale dell’artista Marina Seredà
SCULTORI: Laura Alunni, Sergio Angelella, Paolo Ballerani, Giovanni Cenci, Carla Medici, Paolo Mirmina, 
Beate Megaard Paulse, Giancarlo Santi, Sara Sargentini e Mario Sciarra.
 

PROGRAMMA INCONTRI PER LE STRADE 2018

 

 giovedì 2

Loc. Osteriaccia - Impianti sportivi

dalle ore 18.00

TRIANGOLARE DI CALCIO

Nazionale Italiana DJ

Via Roma

STREET PARK e SPETTACOLO TRIAL

Piazza Kennedy

ore 22.00

SPETTACOLO CON LA NAZIONALE DJ

a cura dell'Associazione Amici di Spello

 

venerdì 3

Giardini di Vallegloria

dalle ore 20.00

SERATA SOTTO LE STELLE

Musica e degustazioni

a cura del Terziere Pusterula

 

sabato 4

Piazza Vallegloria

ore 21.00

XIV PREMIAZIONE CONCORSO FINESTRE,

BALCONI E VICOLI FIORITI

con la partecipazione del Coro e dell’Ensemble Musicale

della Filarmonica Properzio di Spello

a cura della Pro Loco di Spello

 

domenica 5

Convento dei Cappuccini

ore 17.30

CERIMONIA DI RICONSEGNA ALLA CITTÀ

DI TORRE SAN SEVERINO

Visita guidata Torre e Convento dei Cappuccini

a cura di Sistema Museo

Concerto Movie Music Ensemble

della Filarmonica Properzio di Spello

Esposizione foto d'epoca

a cura del Circolo Foto Amatori Hispellum

 

lunedì 6

Piazza Kennedy

ore 21.00

UN GRAZIOSO VIA VAI

Teatro Dialettale

Compagnia teatrale ARCA

a cura del Centro Sociale Costantino Imperatore

 

giovedì 9

Piazza Kennedy

ore 21.00

BARBABLUES DI DONATI - OLESEN

Spettacolo Teatrale

a cura di Fontemaggiore - Centro di Produzione Teatrale

 

venerdì 10

Collepino

ore 19.30

A PIEDI SOTTO LE STELLE

Escursione in notturna

Collepino - San Silvestro - la Spella

Ristoro al rifugio

a cura del CAI - Foligno, in collaborazione con SpelloCammina

[munirsi di abbigliamento adeguato e torcia]

Visita Guidata Monastero San Silvestro

e Chiesa Madonna della Spella

a cura di Sistema Museo

info: spello@sistemamuseo.it

Osservazione del cielo stellato al telescopio

a cura di Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini

in collaborazione con il Laboratorio di

Scienze Sperimentali di Foligno

 

sabato 11

Chiesa di Sant’Andrea

ore 21.00

PROGETTO OMAGGIO ALL’UMBRIA

Jacopo Taddei - sassofono

Stefano Ragni - pianoforte

Musiche di Jules Damersman, Felix Godefroid,

Franz Doppler, Parish Alvarz, Francis Borne

 

giovedì 16

Sagrato Chiesa di Santa Maria Maggiore

ore 21.30

CONCERTO DI FERRAGOSTO

Filarmonica Properzio di Spello

Direttore M° Antonio Diotallevi

sabato 18 - domenica 19

Via Sant’Angelo

ore 10.30 - 21.00

STRADA DI BIRRA

Via Sant'Angelo in festa con animazione, musica,

arte e degustazioni di birra artigianale

e prodotti tipici locali

a cura di Birra DieciNove

domenica 19

Porta Venere - Torri di Properzio

ore 21.00

HEAVEN

A progressive Rock Mood

Angelo Cicillini - violino

Luca Ranieri - viola

M. Cecilia Berioli - violoncello

Graziano Brufani - contrabbasso

Leonardo Cherri - pianoforte

arrangiamenti a cura di Fabrizio Volpi

a cura di Umbria Ensemble

TORRI DI PROPERZIO

Apertura straordinaria

a cura di Sistema Museo

info: spello@sistemamuseo.it

 

domenica 26

Loc. Osteriaccia - Impianti sportivi

ore 21.00

ROCK 'EM ALL 2018

Soylent Green - Elemento 115 - Lilith

a cura dell’Accademia Lizard

Associazione Culturale The Pied Piper

in collaborazione con Birra DieciNove

 

mercoledì 29

Cappella di Sant’Anna [Tega]

ore 21.00

INCONTRIAMOCI IN PIAZZETTA

Arte, degustazioni e musica con la band

COGLI LA PRIMA MELA

CAPPELLA DI SANT’ANNA [TEGA]

Apertura straordinaria

a cura di Sistema Museo

in collaborazione con le attività commerciali e

atelier d'arte di via Consolare e via Sant'Angelo

info: spello@sistemamuseo.it

 

giovedì 30

Piazza della Repubblica

ore 21.00

SECONDO MODO LIVE PER AVIS SPELLO

Una serata di musica italiana

a cura di Avis - Spello

 

 

venerdì 31

Piazza Vallegloria

ore 21.00

POSAUNENCHOR

Concerto di Ottoni

in collaborazione con il Circolo Foto Amatori Hispellum

 

da mercoledì 22 a sabato 25

HISPELLVM

Un suggestivo viaggio nel tempo verso i fasti

della splendidissima Colonia Iulia Hispellum.

Quattro giorni spettacolari fra riti, cibo e cultura.

Immersi nelle atmosfere di un glorioso passato

che saprà affascinarci ancora.

Una delle più attese rievocazioni storiche

di epoca romana in Umbria.

 

FESTIVAL FEDERICO CESI MUSICA URBIS

mercoledì 8 agosto

Chiesa di Sant'Andrea

ore 21.30

IL VIOLINO VIRTUOSO

Archi in Concerto

a cura di Vadim Brodski

venerdì 17 agosto

Chiesa di Sant'Andrea

ore 21.30

CHIMERE MUSICALI

Ensemble di Musica Antica

martedì 28 agosto

Museo dell'Infiorata

ore 18.00

FH GIOVANI

Recital Chitarristico

sabato 1 settembre

Chiostro di San Girolamo

ore 7.00

UMBRIA CANTAT

Concerto dell'Alba

... e colazione all'umbra

domenica 2 settembre

Chiesa di San Lorenzo

ore 18.30

CONCERTO DI CHIUSURA

A SPELLO

G. ROSSINI: STABAT MATER

per Soli, Coro e Orchestra

Annalisa Raspagliosi, soprano

Silvia Pasini, mezzo-soprano

Francescantonio Bille, tenore

Stefano Fioravanti, basso

Cantoria Nova Romana

Novum Convivium Musicum

Coro Nomentum

Ensemble Musica Antiqua

Coro Polifonico San Francesco d'Assisi

Orchestra Internazionale di Roma

Direttore Antonio Pantaneschi

biglietti

intero: euro 15,00

ridotto [over 65 e under 12

e per i visitatori del giorno della Villa dei Mosaici]: euro 7,00

FESTIVAL FEDERICO CESI

è a cura di Fabrica Harmonica

associazione culturale musicale

www.federicocesifestival.com

INFO: +39 393 9145351

fabricaharmonica@gmail.com

 

INCONTRI A SETTEMBRE

sabato 1

Piazza della Repubblica

ore 21.00

ALL TIMES ORCHESTRA

in THE SWING “ERA”

Traditional American Big Band

Direttore:

Stefano Zavattoni

 

sabato 1

CAVALCATA DI SATRIANO

Percorso: Assisi, Spello, Valtopina, Nocera Umbra

ore 10.00 Passaggio a Spello - Vallegloria

in collaborazione con il Terziere Pusterula

ore 12.00 Sosta a San Giovanni di Spello

in collaborazione con l’Associazione

“Il Castello di San Giovanni”

 

Reading di letteratura e tango argentino

venerdì 7

Palazzo Comunale

ore 18.00

8.8.19 L'AMORE NELLA COPPIA

L'abbraccio tra Eros e Anteros da un'idea di Paolo Raneri

Letture a cura de L'Accademia degli InQuieti

in collaborazione con Corazon Tango ASD

con i Maestri Lazzaro Chionna e Daniela Colasanti

selezione letteraria a cura di Chiara De Pace

Esposizione di spartiti musicali d'epoca,

proiezione di video culturali e storici sul Tango

ore 21.00

MILONGA - ESIBIZIONE DI TANGO

Promozione della Cultura del Tango

Patrimonio Immateriale dell’umanità [Unesco 2009]

a cura di Corazon Tango ASD - Foligno - info: 320 2607978

 

sabato 8

Piazzetta della Loggia

ore 21.00

DIO DEL CIELO VIENIMI A CERCARE.

FABER, UN UOMO IN RICERCA

Un viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè,

per gustare la poesia dei suoi versi e

la ricerca di Dio nelle sue imprecazioni

Presentazione del libro - ricerca

di Don Salvatore Miscio

Corale SolidalCanto

M° Guido Alici

COLLEPINO INSIEME…

a cura del Circolo Culturale San Silvestro

 

da venerdì 3 a domenica 5 agosto

Area Campeggio

HOLYDAYS FESTIVAL

IV EDIZIONE

promosso da Holydays Collective

con il supporto di La Locanda e Circolo Culturale San Silvestro

 

Tutte le domeniche

di agosto

ore 18.00

Piazzetta dei Sambuchi

SUCCEDE

SOLO

DI DOMENICA

II EDIZIONE

Spettacoli

Animazione

Mercatini dello scambio

Atelier artistici

di

Maria Luisa Morici

Alessandro Menicocci

 

Spellolibri

Terza edizione

Piazza della Repubblica

PRESENTAZIONE LIBRI 8-9 settembre

Uffici Comunali