Incontro pubblico di presentazione dell’avviso pubblico “Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto”

Trevi, Sala Consiliare del Municipio, 7 settembre 2017 ore 18:30

Il Comune di Trevi, insieme ai Comuni di Assisi, Spello, Foligno, Campello sul Clitunno e Spoleto, promuovono, per il giorno 7 settembre 2017, ore 18:30, un incontro di presentazione dell’avviso pubblico, emanato dal GAL Valle Umbra e Sibillini, finalizzato a favorire il recupero ambientale e paesaggistico del proprio territorio, ricompreso nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto.

L’Avviso prevede, per i conduttori di terreni agricoli, il finanziamento di interventi tutti finalizzati alla tutela del paesaggio rurale, quali la manutenzione di habitat di pregio ecologico, la valorizzazione di aspetti strutturali e compositivi di particolari ecosistemi, la mitigazione di impatti a carico di specie animali e vegetali, il contenimento di specie vegetative alloctone,  il miglioramento dell’associazione biologica di specie vegetali della collina Assisi-Spoleto, nonché la riqualificazione degli ecosistemi e del paesaggio mediante la realizzazione  ed il ripristino degli elementi fissi.

L’intervento pubblico, che costituirà oggetto di specifica ed approfondita presentazione, basato sull’approccio bottom-up, risponde a bisogni locali di intervento, focalizzandosi sulla fascia pedemontana orientale della Valle Umbra che, ormai da secoli, è interessata dalla coltivazione dell’olivo. Tale specie vegetale ne caratterizza la morfologia, occupando un’area consistente del territorio regionale.

La coltivazione dell’olivo risulta oggi compromessa da vari fattori di rischio, quali la bassa redditività, la conduzione a livello familiare degli oliveti che non garantisce la continuità generazionale delle aziende agricole, gli attacchi di piante infestanti e di parassiti, l’abbandono e la mancata manutenzione del territorio con aumento del rischio di incendio.

Le istituzioni pubbliche, nell’intento di tutelare il valore della Fascia Olivata, intendono, pertanto, promuovere l’attivazione di interventi di recupero, finalizzati, tra l’altro, a garantire la competitività del sistema agricolo, la qualità della vita della popolazione locale, la gestione sostenibile delle risorse naturali, standard di qualità e sviluppo sostenibile del turismo.

Tra gli aspetti attuativi di rilievo per i conduttori di oliveti, si sottolinea che la dotazione finanziaria disponibile per il finanziamento di interventi è di € 125.000 e l’intensità di contributo è pari al 100% della spesa ammissibile. La domanda di sostegno dovrà essere presentata al Gal Valle Umbra e Sibillini entro il 24 novembre 2017.