ORDINANZA DELL’ AREA POLIZIA MUNICIPALE N. 64 DEL 09-05-2017

ORDINANZA DELL’ AREA POLIZIA MUNICIPALE
N. 64 DEL 09-05-2017
Servizio: POLIZIA MUNICIPALE
Oggetto: Regolamentazione della sosta delle auto in Piazza della Repubblica e nelle vie adiacenti a seguito dell'avanzamento dei lavori del P.I.R. in Piazza della Repubblica


IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
VISTA la precedente ordinanza n. 55 del 05.05.2017 con la quale a seguito dell’avanzamento dei lavori di scavo e realizzazione delle infrastrutture a rete nella parte bassa di Piazza della Repubblica, si provvedeva a regolamentare la circolazione veicolare nella zona di Piazza della Repubblica;
CONSIDERATO che il nuovo stato dei lavori comporta la drastica riduzione degli spazi sosta disponibili nella zona;
RITENUTO pertanto opportuno razionalizzare l’uso degli spazi sosta auto presenti in Piazza della Repubblica e nelle vie adiacenti in modo da permettere una maggiore fruibilità da parte degli utenti che necessitano di soste brevi per raggiungere i servizi pubblici e le attività commerciali della zona lasciando invece utilizzabili per le soste lunghe i parcheggi presenti all’esterno del centro storico;
VISTI l'art. 6 comma 3, 6 e art. 7 delle norme per la disciplina della circolazione stradale D. Lgs. 30.04.1992 n. 285;
VISTE le norme del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
VISTO il decreto del Sindaco n. 8 del 28.12.2016 con il quale si attribuisce al sottoscritto funzionario, la responsabilità della posizione organizzativa del Corpo di Polizia Municipale e le relative funzioni di cui agli artt.107 e 109 del D.Lgs n.267 del 18/08/2000;
VISTO l’art. 107 del D. Lgs 18.08.2000 nr. 267;
O R D I N A
A far data dal 11 Maggio 2017 e fino al termine dei lavori del P.I.R. su Piazza della Repubblica, la sosta dei veicoli sarà così provvisoriamente regolamentata:
- Istituzione del divieto di sosta per tutti i veicoli, escluso quelli delle Forze dell’Ordine, in Piazza della Repubblica, di fronte alle Scuole Medie, primi due spazi (lato sud).
- Istituzione della sosta a disco orario, durata 60 minuti, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, in Piazza della Repubblica, di fronte alle Scuole Medie, restanti spazi (lato nord).
- Istituzione della sosta a disco orario, durata 60 minuti, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, in Piazza della Proietti Bocchini, ultimi tre spazi (lato nord).
- Istituzione della sosta a disco orario, durata 60 minuti, dalle ore 08.00 alle ore 20.00, in Via Liberazione, sotto le mura urbiche (da Via Fonte del Mastro II alla Rotatoria).
- Istituzione del divieto di sosta per tutti i veicoli, escluso quelli autorizzati “zona B”, sotto le mura urbiche all’altezza della Rotatoria.
La restante viabilità, la sosta dei “bus” e la sosta riservata al “carico e scarico” delle merci resta regolamentata come da precedenti ordinanze;
Le prescrizioni di cui sopra entreranno in vigore con l'apposizione di segnaletica stradale e segnaletica da cantiere uguale ai tipi di cartelli previsti dal Regolamento che dovranno essere posti in opera e rimossi alle scadenze temporali sopra indicate a cura del personale incaricato dal Comune.
I N C A R I C A
Gli Agenti di Polizia Stradale, di cui all’articolo 12 del Dlgs 30 Aprile 1992 n. 285, presenti sul territorio, alla vigilanza del rispetto delle norme previste dalla presente ordinanza;
AVVERTE
A norma dell'art. 3 comma 4, della Legge 07.08.1990 n. 241 si avverte che, avverso la presente Ordinanza, potrà essere proposto ricorso ordinario, entro 60 giorni, avanti al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria o entro 120 giorni, ricorso straordinario avanti al Presidente della Repubblica.
In relazione al disposto dell'art. 37 comma 3, del D.L. 285/92, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei lavori pubblici, con la procedura di cui all'art.74 del regolamento approvato con D.P.R. 495/92. Per i trasgressori trovano applicazione le sanzioni previste dall'art. 7 del Codice della Strada.
I N F O R M A
Che ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento è il sottoscritto Dott. Giancarlo Meniconi, Comandante del Corpo Polizia Municipale di Spello.
D I S P O N E
Che la presente ordinanza sia inviata:
- all’Area P.I.R., Comune di Spello;
Ordinanza AREA POLIZIA MUNICIPALE n.64 del 09-05-2017 COMUNE DI SPELLO
Pag. 3
- all’Area Tecnico Manutentiva del Comune di Spello;
- al Corpo Polizia Municipale di Spello;
- al Comando Stazione Carabinieri di Spello;
- venga pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Spello;
- venga inserita nella raccolta delle Ordinanze del Comune di Spello.
IL COMANDANTE DEL CORPO DI P.M.
Cap. Dott. Giancarlo Meniconi
Letto e sottoscritto a norma di legge.
IL RESPONSABILE DELL’AREA
MENICONI GIANCARLO
Uffici Comunali