• Federico Savina

Spello consegna le chiavi della città al maestro Savina

Il conferimento della cittadinanza onoraria è in programma per domenica 7 aprile, alle 16.30, al Teatro Subasio di Spello

Federico Savina cittadino onorario di Spello. Dopo averlo annunciato il 23 febbraio scorso, in occasione dell’inaugurazione dell’ottava edizione del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema”, il sindaco è pronto a consegnare le chiavi della Splendidissima Colonia Julia al maestro Savina, in virtù dell’impegno profuso verso i giovani nell’ambito del “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri”, per il quale ha ideato insieme alla presidente Donatella Cocchini il format “I giovani e la musica per il cinema”. Progetto che lo ha portato a formare i giovani allievi di alcune scuole comunali di musica del territorio umbro, ma non solo. Federico Savina è infatti entrato in tante scuole primarie e secondarie di primo grado del Cuore verde d’Italia, ed in particolare di quelle spellane, per far conoscere loro i segreti della propria professionalità, quella di docente di tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Senza dimenticare l’istituzione, sempre all’interno del Festival spellano, di un premio intitolato alla memoria del fratello Carlo, celebre compositore di musiche da film per importanti registi. Così come con grandi maestri della macchina da presa ha lavorato lo stesso Federico Savina: da Sergio Leone a Michelangelo Antonioni, da Luchino Visconti e Federico Fellini. E grande è la soddisfazione in casa del Festival spellano, come dichiarato dalla presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora”, Donatella Cocchini, ideatrice della kermesse cinematografica insieme al regista e direttore artistico Fabrizio Cattani. L’appuntamento, dunque, è per domenica 7 aprile, alle 16.30, al Teatro Subasio di Spello quando il sindaco e la presidente dell’Assemblea legislativa consegneranno le chiavi della Splendidissima Colonia Julia al maestro Savina. L’evento, condotto da Simona Fiordi, sarà allietato da arie e brani musicali di De Curtis, Leoncavallo, Piovani, Puccini, Rota e Savina, eseguiti dal tenore Claudio Rocchi accompagnato dal Marco Pelliccioni al clarinetto e da Stefano Ragni al pianoforte. Ingresso libero.