Teatro Subasio, in scena Nemici sabato 8 aprile

 

Sabato 8 aprile 2017 ore 21.15

PANEDENTI TEATRO

Nemici

 

Un bello spettacolo sulla guerra, adatto a spettatori grandi e piccoli (dagli otto anni in su). 

E’ “Nemici”, di Panedenti teatro, lavoro ispirato al libro illustrato “Il Nemico” D. Calì e S. Bloch, in scena al Teatro Subasio di Spello sabato 8 aprile alle ore 21.15 per la stagione curata da Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale.

 

 

Nemici vuole essere un apologo buffo e commovente, una favola strana, lieve eppure molto concreta, in cui lo spettatore – bambino, ragazzo o adulto che sia – è chiamato a interrogarsi sulla logica ineccepibile e perversa che ci spinge all’odio, alla violenza, alla sopraffazione, spesso in nome di alti ideali e nobili giustificazioni. 

Un soldato solo, rintanato in una buca, fronteggia il nemico, nascosto in un riparo simile al suo; nel mezzo, una desolata terra di nessuno. La guerra – una guerra qualsiasi, passata, presente o futura – si trascina da anni, piena di ferocia, pericoli, ordini ossessivi, paura e noia; il protagonista può contrapporre solo la nostalgia del passato, della casa lontana, e pochi fragili sogni. 
Le munizioni e le razioni di cibo scarseggiano, e il soldato è stanco, prigioniero della routine di ogni giorno e del terrore per il mostro davanti a lui; un nemico crudele, spietato, quasi disumano, da odiare con tutte le proprie forze. 
Fino a quando arriva, desiderato e temuto insieme, l’ordine definitivo, quello di assaltare la postazione nemica e conquistarla, ad ogni costo. Vincere o perdere tutto, uccidere o morire, queste le uniche alternative, i finali obbligati… a meno di scorgere il barlume di un altro inizio, di una nuova storia. 

La biglietteria è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 18.

Per informazioni e prenotazioni Fontemaggiore tel. 075 5286651

Teatro Subasio tel. 0742 301689 (solo il giorno dello spettacolo dalle ore 18)

www.fontemaggiore.it

 

 

 

 

 

Uffici Comunali