"Cambio di residenza in tempo reale"
Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015" - Art. 5 - comma 1 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili:
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, sia di residenza che di trasferimento all'estero, direttamente per posta o tramite fax o e-mail, senza recarsi allo sportello.
Posta : Ufficio Anagrafe – Via Garibaldi 19Fax : Ufficio Anagrafe 0742 300035E-mail : comune.spello@postacert.umbria.it
Nel caso di utilizzo di mezzi telematici, la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale, il cittadino deve essere identificato dal sistema informatico tramite carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi e deve inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata personale. Al termine della procedura, il dichiarante dovrà spedire la copia della dichiarazione con firma autografa e il documento d'identità, senza necessità di ricorrere nuovamente alla posta elettronica certificata.
facsimile del modello di dichiarazione da compilare e inviare
allegato 1 alla dichiarazione di residenza - ATTO NOTORIO
allegato 2 alla dichiarazione di residenza - affitto