ORDINANZA DELL’ AREA POLIZIA MUNICIPALE N. 137 DEL 25-07-2017

ORDINANZA DELL’ AREA POLIZIA MUNICIPALE 
 
N. 137 DEL 25-07-2017 
 
 
Servizio: POLIZIA MUNICIPALE 
 
Oggetto: Nuovo avanzamento stato dei lavori in Via Consolare e in Piazza della Repubblica. P.I.R. Capoluogo-II stralcio. 
 
 
 
 
IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE 
VISTA  la comunicazione del Responsabile del Settore PIR del Comune di Spello, Ing. Mauro Peppoloni in data 13 Luglio 2017, prot. 10823/2017, con la quale si informa: -  Che a partire dal giorno 17 luglio 2017, salvo avverse condizioni metereologiche, la Ditta esecutrice i lavori in oggetto, installerà il cantiere per la realizzazione della pavimentazione nella parte di valle della Piazza della Repubblica, per l’esattezza nell’area compresa, tra l’ingresso della scuola media e la via Seminario Vecchio. -  In ragione dell’installazione del nuovo cantiere, è necessario interdire la sosta dei veicoli nell’area oggetto dei lavori;   
PRESO ATTO che a far data dal 25 Luglio 2017, terminata la pavimentazione in Via Sant’Anna sarà possibili riaprire al traffico Via Consolare permettendo così il transito dei veicoli da Via Sant’Anna a Piazza della Repubblica con senso unico di marcia con le stesse condizioni del periodo ante lavori;  
VISTE le precedenti ordinanze emesse a seguito della costituzione e dell’avanzamento dei cantieri nelle zone interessate ai lavori PIR e in particolare l’ordinanza n. 31 del 09.02.2017 con la quale veniva regolamentata la viabilità nel Centro Storico di Spello in concomitanza con l’inizio dei lavori in Piazza della Repubblica; 
VISTO l’esito del sopralluogo effettuato da personale della Polizia Municipale; 
RITENUTO opportuno  adottare idonei provvedimenti al fine da razionalizzare la circolazione veicolare nell’area in cui sono in atto i lavori del PIR e nelle zone adiacenti; 
VISTI l'art. 6 comma 3, 6 e art. 7 delle norme per la disciplina della circolazione stradale D. Lgs. 30.04.1992 n. 285; 
VISTE le norme del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
VISTO il decreto del Sindaco n. 7 del 15.06.2017 con il quale si attribuisce al sottoscritto funzionario, la responsabilità della posizione organizzativa del Corpo di Polizia Municipale e le relative funzioni di cui agli artt.107 e 109 del D.Lgs n.267 del 18/08/2000; 
VISTO l’art. 107 del D. Lgs 18.08.2000 nr. 267; 
O R D I N A 
A far data dal 25 Luglio e fino al 15 Settembre 2017, il transito veicolare nelle aree interessate dai lavori del P.I.R., terzo avanzamento dei lavori in Piazza della Repubblica e in Via Sant’Anna, sarà così provvisoriamente regolamentato: - Istituzione del divieto di transito e sosta per tutti i veicoli, escluso i mezzi d’opera utilizzati dalla ditta esecutrice dei lavori, in Piazza della Repubblica, nel tratto compreso tra le Scuole Medie e Via Seminario Vecchio. - Istituzione del doppio senso di circolazione in Piazza della Repubblica (lato palazzo comunale). - Istituzione del senso unico di circolazione in Via Consolare, Piazza Matteotti e Via Cavour (direzione di marcia Via Sant’Anna – Piazza della Repubblica) e in Piazza della Repubblica lato ovest (direzione dimarcia Via Cavour – Via Via Garibaldi).  - Istituzione di un area adibita a carco e scarico merci in Piazza della Repubblica (lato ovest, verso il cantiere) per il tempo strettamente necessario alle operazioni.  Durante la realizzazione dei lavori dovrà essere assicurato il transito dei pedoni e l’accesso alle private abitazioni. Le prescrizioni di cui sopra entreranno in vigore con l'apposizione di segnaletica stradale e segnaletica da cantiere uguale ai tipi di cartelli previsti dal Regolamento che dovranno essere posti in opera e rimossi alle scadenze temporali sopra indicate a cura della Ditta esecutrice dei lavori.  
I N C A R I  C A 
Gli Agenti di Polizia Stradale, di cui all’articolo 12 del Dlgs 30 Aprile 1992 n. 285, presenti sul territorio, alla vigilanza del rispetto delle norme previste dalla presente ordinanza;  
AVVERTE 
A norma dell'art. 3 comma 4, della Legge 07.08.1990 n. 241 si avverte che, avverso la presente Ordinanza, potrà essere proposto ricorso ordinario, entro 60 giorni, avanti al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria o entro 120 giorni, ricorso straordinario avanti al Presidente della Repubblica. In relazione al disposto dell'art. 37 comma 3, del D.L. 285/92, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei lavori pubblici, con la procedura di cui all'art.74 del regolamento approvato con D.P.R. 495/92. Per i trasgressori trovano applicazione le sanzioni previste dall'art. 7 del Codice della Strada. 
I N F O R M A  
Che ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento è il sottoscritto Dott. Giancarlo Meniconi, Comandante del Corpo Polizia Municipale di Spello. 
D I S P O N E 
Che la presente ordinanza sia inviata: - all’Area P.I.R., Comune di Spello;  - all’Area Tecnico Manutentiva del Comune di Spello; - al Corpo Polizia Municipale di Spello; - al Comando Stazione Carabinieri di Spello; - venga pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Spello; - venga inserita nella raccolta delle Ordinanze del Comune di Spello. 
 
       IL COMANDANTE DEL CORPO DI P.M.       
Cap. Dott. Giancarlo Meniconi 
 
 
 
 
 
 
Uffici Comunali