Servizio Edilizia e Contenzioso

Competenze

  • Attività di front office tecnico ed amministrativo per tecnici privati e cittadini;
  • Attività di consulenza in materia edilizia;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche edilizie;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche relative ad impianti di comunicazioni elettroniche;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche relative all’utilizzo di fonti di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, biomasse etc.) contestuali ad interventi edilizi;
  • Istruttoria di pratiche edilizie, verifica di conformità alla normativa ed alla prassi comunale, regionale e statale;
  • Determinazione del contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione e costo di costruzione) ed eventuale rateizzazione;
  • Determinazione delle sanzioni amministrative in materia edilizia;
  • Calcolo della monetizzazione degli standard pubblici;
  • Redazione di pareri di conformità edilizia;
  • Archiviazioni,  dinieghi,  rifiuti,  sospensioni  od  ordini  motivati  di  non  effettuare l’intervento nei casi previsti dalla legge;
  • Partecipazione, in rappresentanza dell’ente, a Conferenze di Servizi ed Accordi di Programma su pratiche edilizie;
  • Pareri edilizi preventivi;
  • Aggiornamento tabelle parametriche per oneri di urbanizzazione, costo di costruzione e prezzo di cessione aree destinate ad OO.PP. in aree C/0;
  • Attestati e certificazioni in materia edilizia;
  • Insegne e mezzi pubblicitari: accoglimento ed istruttoria delle istanze, redazione di pareri di conformità, richieste di pareri o nulla-osta di altri enti, in ordine alle  competenza del settore;
  • Sopralluoghi, verbali ed ordinanze relative ad interventi abusivi in collaborazione con il  Corpo di Polizia Municipale;
  • Trasmissione delle ordinanze agli enti competenti;
  • Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi;
  • Istruttoria relativa ad ordinanze di sospensione dei lavori e di demolizione;
  • Rapporti sull’attività di controllo agli organi competenti sovraordinati;
  • Aggiornamento della banca dati dell’Osservatorio regionale sull’edilizia;
  • Testimonianze nelle udienze relative al contenzioso edilizio;
  • Adempimenti in tema di condono edilizio;
  • Predisposizione di ordinanze contingibili ed urgenti in materia di edilizia privata;
  • Predisposizione di ordinanze contingibili ed urgenti in materia igienico-sanitaria di competenza del settore;
  • Preistruttoria e ricevimento di domande per il rilascio del certificato di agibilità;
  • Istruttoria e richiesta integrazioni relative alle domande di agibilità;
  • Sopralluoghi,  anche  in  collaborazione  con  i  tecnici  ASL,  per  la  verifica  delle dichiarazioni rilasciate nelle domande di agibilità;
  • Rilascio dei certificati di agibilità;
  • Elaborazione dei Regolamenti Comunali di competenza e relative modifiche e/o aggiornamenti;
  • Inserimento ed aggiornamento delle schede di guida alla cittadinanza dei servizi offerti dal Settore sul sito internet;
  • Predisposizione di Delibere di Consiglio, di Giunta, Determinazioni e Liquidazioni di competenza del Settore;
  • Rapporti con altri Settori, con la Commissione Consiliare per l’Assetto del Territorio e con altri Enti Pubblici;
  • Organizzazione  di  riunioni  di aggiornamento  normativo  e  procedurale  rivolte  a tecnici privati;
  • Attività di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;
  • Attività di aggiornamento normativo continuo;
  • Aggiornamento cartografia interventi sul territorio;
  • Attività di front office tecnico ed amministrativo per tecnici privati e cittadini;
  • Attività di ricevimento pratiche del SUAPE;
  • Individuazione ed assegnazione al Responsabile del Procedimento;
  • Convocazioni delle conferenze di servizi interne, delle conferenze di servizi esterne e delle audizioni;
  • Adozione di atti e provvedimenti concernenti il SUAPE;
  • Emanazione dell’atto conclusivo del procedimento ordinario, nonché degli atti di sospensione od interruzione del procedimento, della comunicazione dei  motivi ostativi dell’accoglimento della domanda nonché della comunicazione di esito negativo del procedimento;
  • Controllo dell’andamento dei procedimenti presso le altre amministrazioni coinvolte;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche relative all’utilizzo di fonti di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, biomasse etc.) non contestuali ad interventi edilizi;
  • Istruttoria tecnico-amministrativa procedimenti autorizzativi nuove attività estrattive, ampliamento di attività esistenti ed interventi di recupero ambientale
  • Controllo invio dati statistici annuali da parte delle cave attive nel Comune ai sensi art. 32 D.P.R. 128/59;
  • Istruttoria e rilascio autorizzazioni paesaggistiche;
  • Istruttoria e rilascio accertamenti di compatibilità paesaggistica;
  • Predisposizione di ordinanze contingibili ed urgenti in materia ambientale;
  • Espressione nulla osta per attività rumorose e pareri su studi di impatto acustico per nuove attività produttive (endoprocedimento);
  • Contenzioso in materia ambientale e tutti i provvedimenti amministrativi in materia quali Ordinanze,  Intimazioni, Comunicazioni, Verbali  e Comunicazione di reato all’Autorità Giudiziaria;
  • Predisposizione di Delibere di Consiglio, di Giunta, Determinazioni e Liquidazioni di competenza del Settore;
  • Rapporti con altri Settori, con la Commissione Consiliare per l’Assetto del Territorio e con altri Enti Pubblici;
  • Organizzazione di riunioni di  aggiornamento  normativo  e  procedurale  rivolte  a tecnici privati;
  • Attività di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;
  • Aggiornamento cartografia interventi sul territorio;
  • Cura la raccolta e gestione informatizzata di informazioni di tipo geografico- urbanistico legate al territorio comunale;
  • Elaborazioni mappe tematiche, interrogazioni spaziali, analisi sul territorio;
  • Servizio referente per la gestione del Catasto associato e per il Catasto aree percorse dal fuoco: redazione della cartografia (raccordo con Servizio Protezione Civile);
  • Ricevimento e assegnazione protocollo pratiche edilizie;
  • Acquisizioni di pareri, assensi, autorizzazioni e nulla-osta di competenza di altri Enti;
  • Rilascio e consegna di provvedimenti edilizi ed amministrativi di competenza del Settore;
  • Registrazione, controllo della completezza documentale ed archiviazione delle comunicazioni di inizio lavori, fine lavori, richieste di proroga, archiviazione e sospensione, depositi dei progetti ex l. 10/91, 46/90, , 447/95 e ss.mm.ii.;
  • Tenuta ed archiviazione dei progetti edilizi;
  • Funzioni di supporto all’attività della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
  • Corrispondenza cartacea ed elettronica;
  • Gestione del protocollo in entrata ed in uscita della documentazione afferente al Settore;
  • Gestione dell’accesso ai documenti amministrativi tramite presa visione o rilascio di copia degli atti e/o dei documenti direttamente accessibili;
  • Consegna e ritiro dei precedenti edilizi necessari all’attività istruttoria del Settore;
  • Predisposizione di rapporti statistici sull’attività del Settore;
  • Istruttoria e rilascio di autorizzazioni amministrative all’abbattimento o potatura di piante tutelate ai sensi LR 28/01;
  • Elaborazione del proprio Piano della Performance nel quadro della programmazione economica dell’Ente;
  • Registrazione contabile dei pagamenti dei diritti di segreteria relativi al Settore;
  • Affidamento incarichi relativi a servizi riguardanti materie di competenze del settore;
  • Inserimento ed aggiornamento delle schede di guida alla cittadinanza dei servizi offerti dal Settore sul sito internet;
  • Edilizia Residenziale Pubblica:
    • ricevimento della cittadinanza;
    • rapporti con la Regione Umbria e con l’ATER;
    • approvazione e pubblicazione dei bandi per l’assegnazione degli alloggi, istruttoria delle domande, elaborazione graduatoria provvisoria, convocazione della Commissione di Assegnazione ed organizzazione delle sedute, accoglimento ed istruttoria ricorsi e richieste di revisione del punteggio, elaborazione graduatoria definitiva, verifica delle autocertificazioni, elaborazione graduatoria di assegnazione;
    • atti per l’assegnazione degli alloggi, mobilità volontaria fra gli assegnatari, emergenza abitativa.

Informazioni e contatti

Responsabile: Liana Caporali
Tel 0742 300055
fax 0742 300059
e – mail: lcaporali@comune.spello.pg.it
Palazzo Urbani Acuti,  Via Garibaldi 19, 3° Piano

Pec
comune.spello@postacert.umbria.it

Aree di riferimento

Documenti

Ultimo aggiornamento
02/11/2021, 18:03
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