Servizio Sicurezza Urbana

Attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di: edilizia, attività economiche (commercio, artigianato, pubblici esercizi, attività turistiche, ecc.), inquinamento ambientale, igienico-sanitario, regolamenti comunali, decoro urbano.

Si occupa di:

  • autorizzazione di passi carrabili;
  • autorizzazione delle occupazioni di suolo pubblico;
  • autorizzazione di impianti pubblicitari;
  • rilievo incidente stradale;
  • segnaletica stradale;
  • regolazione del traffico;
  • gestione delle sanzioni (amministrative e penali) e dei ricorsi;
  • informative ad altri enti pubblici;
  • notificazione atti di altri enti pubblici;
  • accertamenti anagrafici;
  • verifica insidie stradali (ad esempio: rami sporgenti su strade, manutezione fossi, ecc.);
  • riceve segnalazioni, denunce, querele;
  • gestione trattamenti/accertamenti sanitari obbligatori.

Competenze

  • svolge le funzioni previste da:
    – art.11 D.Lgs. 285/1992;
    – art.55 codice procedura penale;
    – art.5 Legge Regionale 1/2005;
  • attività di vigilanza in materia edilizia, inquinamento ambientale, commercio, pubblici servizi, igienico-sanitaria, regolamenti comunali e ordinanze;
  • tutela del decoro urbano;
  • randagismo;
  • videosorveglianza;
  • gestione procedimento di rilascio dell’autorizzazione di impianti pubblicitari;
  • è impegnato nell’educazione stradale, si occupa, se richiesto, di diffondere nelle scuole i principi del codice della strada, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla prevenzione degli incidenti;
  • gestione della segnaletica stradale;
  • provvede ad effettuare i controlli sulle inottemperanze alle ordinanze sindacali in materia di edilizia;
  • provvede alle notificazioni degli atti provenienti da organi esterni;
  •  gestisce i procedimenti sanzionatori di competenza;
  • acquisisce e trasmettere informazioni ad altri organi o uffici che le richiedono al fine di emanare degli atti o provvedimenti di loro competenza;
  • svolge gli accertamenti relativi ai cambi domicilio o residenza e alle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche;
  • Istruisce i procedimenti per l’occupazione di suolo pubblico.

Ufficio Segreteria

Si occupa di:

  • gestione dei parcometri;
  • oggetti smarriti;
  • rilascio di permessi per: accesso alle zone a traffico limitato ed alle aree pedonali (ZTL e APU), stalli di sosta riservati ai residenti;
  • rilascio del contrassegno per persone diversamente abili (art.188 Codice della Strada);
  • randagismo (cani e gatti);
  • cessioni fabbricati.
  • Gestisce gli appalti e le forniture di beni e servizi di interesse dalla Polizia Municipale.

Informazioni e contatti

Responsabile: Casciola Barbara
Tel 0742 300028
e – mail: bcasciola@comune.spello.pg.it
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Primo Piano

Ufficio Segreteria Maria Letizia Bucci
Tel 0742 300028
e – mail: mlbucci@comune.spello.pg.it
Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, Primo Piano

Fax
0742300020

Email
pm@comune.spello.pg.it

Pec
comune.spello@postacert.umbria.it

Aree di riferimento

Documenti

Ultimo aggiornamento
15/11/2021, 14:07
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