Il Comune di Spello, in quanto soggetto erogatore del servizio di refezione scolastica, ravvede la necessità di avvalersi del supporto di un consulente con specifica professionalità per adempiere a compiti di legge prescrittivi in materia di “Qualità della refezione scolastica”, in base alla normativa vigente e alle linee guida della ristorazione scolastica collettiva e predisporre interventi mirati a prevenire le eventuali situazioni di rischio per la salute dei minori e del personale addetto.
L’incarico è conferito al singolo professionista, per lo svolgimento delle seguenti attività:
1. effettuare controlli e monitoraggi quindicinali su ognuno dei plessi scolastici del Comune;
2. Effettuare controlli settimanali al centro cottura;
3. Stendere un rapporto mensile del lavoro svolto e dei sopralluoghi effettuati da inviare all’ufficio scuola;
4. effettuare n. 2 incontri pubblici ogni anno scolastico, con gli utenti del servizio ed i loro genitori con finalità di educazione alimentare, di illustrazione del lavoro svolto, di raccolta di opinioni e valutazioni.
5. partecipare alle riunioni del Comune di controllo verifica e monitoraggio sul Servizio di refezione;
6. intervenire, oltre a quelli sopra elencati, su chiamata e per motivi specifici e/o urgenti ai plessi scolastici, ai locali di preparazione dei pasti e presso gli uffici scuola del Comune;
7. collaborare con la ditta aggiudicataria il servizio di refezione scolastica in merito all’elaborazione dei menù comprese le diete speciali per allergie alimentari, nonché progettazioni inerenti al servizio di refezione scolastica svolte dal Comune;
8. collaborare con la ditta aggiudicataria il servizio di refezione scolastica per la risoluzione di problemi che dovessero sorgere nell’ambito dell’attuazione del servizio stesso;
9. incontri con funzionari ed operatori del Comune, su problematiche del servizio, tutte le volte che sarà ritenuto necessario;
10. formulazione di contestazioni di irregolarità o di non conformità ove la Ditta fornitrice non attenda alle disposizioni del Capitolato di appalto in collaborazione con il Rup;
11. verifica della corretta applicazione del progetto di gara proposto dalla ditta di ristorazione in collaborazione con il Direttore dell’Esecuzione;
12. verifica della conformità degli automezzi adibiti al trasporto dei pasti e dello stato igienico degli stessi (riferimenti normativi e contrattuali) ristorazione in collaborazione con il Direttore dell’Esecuzione;
13. verifica della corretta applicazione del piano di autocontrollo igienico sanitario (D.lgs. 155/97) nel centro di cottura e sui refettori scolastici ristorazione in collaborazione con il Direttore dell’Esecuzione;
14. elaborazione di report da sottoporre alla Ditta fornitrice ed alla Commissione mensa riassuntivo delle segnalazioni (schede relative ad assaggi) che provengono sia dai genitori che dagli insegnanti.
L’incarico avrà validità annuale, in riferimento all’anno scolastico 2025/2026.
I termini di presentazione della presentazione della domanda sono fissati alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso, ovvero entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 12 SETTEMRE 2025 e dovrà pervenire mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.spello@postacert.umbria.it.