Accesso agli atti – servizio edilizia

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti (Legge 241/90) è il diritto di visionare o estrarre copia dei documenti della pubblica amministrazione, pagando solo i costi di riproduzione.


A chi è rivolto

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al qualeè chiesto l'accesso.

Descrizione

Nell’ambito di promuovere la semplificazione amministrativa l’Amministrazione Comunale con D.D. n. 495 del 10/7/2025 dell’Ufficio Urbanistica, informa che saranno resi disponibili gli elenchi sintetici digitalizzati delle pratiche edilizie rilasciate dall’Ufficio Urbanistica, tramite creazione di una banca dati per la consultazione ai cittadini, professionisti ed Enti, anche per snellire l’eccessiva complessità delle procedure amministrative, con l’obbiettivo di garantire la diffusione delle informazioni da parte della Pubblica amministrazione.

Come fare

L’istanza di accesso agli atti può essere presentata, esclusivamente online, dall'interessato, dal procuratore o dal tecnico delegato, è necessario allegare il documento di delega compilato e firmato con firma autografa dal delegante e firmato digitalmente dal delegato.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario avere:

  • Credenziali di accesso SPID/CIE per la presentazione dell’istanza.
  • Procura speciale di delega e copia del documento del delegante in caso di istanza presentata da un professionista incaricato
  • Ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti di ricerca (se richiesta)
  • Corretta individuazione del fascicolo di interesse come per esempio licenze edilizie e/o concessioni edilizie / P.D.C. / SCIA / CIL, certificati di agibilità, ecc.

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. I controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d’accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dalla legge.

Quanto costa

La presentazione della domanda non prevede costi, tranne in caso copia conforme per cui è previsto l'acquisto di una marca da bollo da €16,00.

I successivi costi vengono deliberati annualmente.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento contattando telefonicamente gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’archivio storico delle pratiche edilizie è liberamente consultabile nella sezione amministrazione trasparente del Comune di Spello al link: https://www.halleyweb.com/c054050/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/358  , al fine di reperire le adeguate informazioni per la corretta compilazione delle richieste di accesso agli atti DA EFFETTURARSI CON L’APPOSITO MODELLO E CON IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore urbanistica e paesaggio

Palazzo Urbani Acuti, Via Garibaldi 19, 3° Piano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
banner-footer