Gestisce il servizio cimiteriale ed in particolare predispone gli atti regolamentari, riceve le istanze di concessione, predispone le relative graduatorie, predispone gli atti di concessione e/o retrocessione, tiene le piante dei cimiteri comunali e ne cura il relativo aggiornamento;
Cura la procedura e stipula contratti di accensione lampade votive e le relative variazioni.
Predispone le ordinanze di chiusura ed apertura in occasione di festività o eventi particolari;
Redazione della rivalutazione dei costi di concessione dei loculi e cappelline e rate di terreno;
Rilascio autorizzazioni all’accesso con automezzo all’interno dei cimiteri per gli utenti non in grado di camminare;
Predispone tutta la documentazione tecnica e gli atti amministrativi riguardanti gli affidamenti dei servizi di che trattasi;
Provvede alla manutenzione ordinaria e straordinaria del cimitero comunale mediante appalto di servizio o mediante gestione diretta a seconda delle indicazioni dell’amministrazione;
Verifica lo stato manutentivo mediante sopralluoghi ed ispezioni;
Cura i rapporti con gli utenti per le questioni di dettaglio e per le segnalazioni ricevute all’interno dell’area cimiteriale;
Verifica delle linee di alimentazione dell’illuminazione votiva e procede all’allaccio delle lampade su richiesta;
Cura l’iter procedimentale riguardante le delibere, determinazioni e liquidazioni dell’appalto;
Provvede ad effettuare sopralluoghi e relaziona su richieste risarcimento danni da parte dei cittadini;
Provvede ad effettuare sopralluoghi e richiede il risarcimento dei danni provocati dai cittadini a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni;
Rilascia pareri su progetti di cappelline private all’interno dell’area cimiteriale;
Provvede al rilascio di idoneità all’uso, all’acquisizione e delle certificazioni ai sensi della normativa vigente;