Servizio Transizione al Digitale

Ufficio Transizione al Digitale – RTD

Responsabile
Stefania Martellini

Cosa fa

L’uffico Transizione al Digitale deve garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’amministrazione definite dal Governo, tutte le amministrazioni pubbliche affidano a un unico ufficio dirigenziale, fermo restando il numero complessivo degli uffici, “la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.”

  • Garantisce operativamente la trasformazione digitale dell’amministrazione, coordinando lo sviluppo dei servizi digitali e modelli di relazione con i cittadini.
  • Gestisce tutte le iniziative legate al digitale.
  • Raccordo con la gestione documentale e protezione dei dati, fornendo supporto ai Responsabili dei Settori.
  • Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi, telecomunicazione e fonia, assicurando coerenza con gli standard comuni.
  • Indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi informatici interni ed esterni.
  • Sicurezza informatica: indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio.
  • Accesso e accessibilità agli strumenti informatici per soggetti disabili.
  • Analisi periodica della coerenza tra organizzazione e tecnologie, per migliorare i servizi.
  • Supporto alla riorganizzazione dell’amministrazione per la transizione digitale.
  • Pianifica e coordina la diffusione, all’interno dell’amministrazione, di: protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata, mandato informatico, sistemi di identità e domicilio digitale, norme su accessibilità, fruibilità, integrazione e interoperabilità e quello di cui all’articolo 64-bis.
  • Redazione del Piano triennale di informatizzazione.
  • Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni informatiche e telematiche.
  • Coordinamento della pubblicazione dei dati in “Amministrazione Trasparente”, per la partecipazione, prevenzione della corruzione e miglioramento della performance.
  • Fornisce supporto ai Responsabili dei Settori per la gestione documentale, compresa la conservazione digitale.
  • Coordina lo sviluppo del sistema informativo dell’Ente, in linea con la strategia generale.
  • Guida lo sviluppo dei servizi interni gestiti tramite i sistemi informativi.
  • Gestisce tutte le attività digitali, compresa l’assistenza tecnica e operativa di base.
  • Pianifica e coordina gli acquisti di soluzioni e sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione, assicurandone la compatibilità con gli obiettivi dell’agenda digitale.
  • Progetta e coordina iniziative che prevedono accordi di servizio tra amministrazioni per sviluppare sistemi informativi condivisi.
  • Coordina e monitora la pubblicazione dei dati nella sezione “Amministrazione Trasparente”, anche per il controllo pubblico e la prevenzione della corruzione.

 

Persone

Contatti

Andrea Alpaca

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - Piano terra

T +39 0742 300048

aalpaca@comune.spello.pg.it

Fabrizio De Santis

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 – 1° piano

T +39 0742 300096

fdesantis@comune.spello.pg.it

Sede principale

Palazzo Cruciani

Piazza della Repubblica, Spello (PG)

Area di riferimento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
banner-footer