Elezioni Europee e Amministrative 8-9 giugno 2024

Elezioni Europee e Amministrative 8-9 giugno 2024

Iscrizione comunitari per Elezione del Parlamento Europeo

In occasione delle prossime elezioni europee (6-9 giugno 2024), Lei, in qualità di cittadino/a dell’Unione europea qui residente, può, se vuole, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’ltalia, presentando apposita domanda. Tale domanda il cui modulo è disponibile in allegato , dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

COMUNE DI SPELLO – Via Garibaldi 19 – 06038 SPELLO (PG)

On the occasion of the next European election (6th – 9th June 2024), you, as a European Union citizen and a resident here, may, if you decide, express your vote in this municipality for members of the European Parliament belonging to the ltalian allocation of seats, by submitting the enclosed application. This application which you find attached must be submitted in person or sent by registered·mail before 11th March 2024 to the following address:

COMUNE DI SPELLO – Via Garibaldi 19 – 06038 SPELLO (PG)

À l’occasion des prochaines élections européennes (du 6 au 9 Juin 2024), en tant que ressortissant européen y résidant, vous pouvez choisir d’élire les membres du Parlement européen attribués à l’Italie en exerçant votre droit de vote dans cette municipalité.Pour être inscrit(e) sur les listes électorales de cette mairie vous devez présenter une demande – dont vous trouverez en annexe le formulaire à remplir  qui doit être déposée personnellement ou envoyée par lettre recommandée au plus tard le 11 Mars 2024 à l’adresse suivante:

COMUNE DI SPELLO – Via Garibaldi 19 – 06038 SPELLO (PG)

Anlässlich der nächsten Europawahlen (6. – 9. Juni 2024) können Sie als Bürger / Einwohner hier in dieser Gemeinde das Wahlrecht für die Abgeordneten des Europäischen Parlaments ausüben ltalien, indem Sie einen spezifischen Antrag einreichen. Dieser Antrag, der dem auszufüllenden Modell beigefügt ist (auch verfügbar auf der Website: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024), muss persönlich bis spätestens 11. Marsch 2024 an folgende Adresse gesendet werden:

COMUNE DI SPELLO – Via Garibaldi 19 – 06038 SPELLO (PG)

Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero nei paesi dell'Unione Europea

Gli elettori italiani che per motivi di studio o di lavoro, si trovino temporaneamente nel territorio di paesi membri dell’UE, ed i loro familiari, possono votare nelle sezioni elettorali istituite presso i consolati d’Italia e altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’U.E. facendo pervenire, improrogabilmente, al consolato competente apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti entro l’80° giorno precedente la data delle votazioni, ossia entro giovedì 21 marzo 2024 (art. 3, comma 3, D.L. n. 408/199

Iscrizione comunitari per Elezione diretta del Sindaco - Amministrative 2024

Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Spello possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:

  • Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale; entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni 30.04.2024
  1. presentandosi con un documento di identità valido, – presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Spello – Via Garibaldi 19;
  2. scaricando dal sito del Comune di Spello (comune.spello.pg.it) il modello da trasmettere:
  • tramite e-mail all’indirizzo PEC comune.spello@postacert.umbria.it
  • per posta raccomandata a.r. all’indirizzo: Comune di Spello – Ufficio Elettorale – Via Garibaldi 19 – 06038 Spello (PG).

Tessera elettorale

È molto importante che prima delle prossime elezioni Europee e Amministrative ognuno controlli:

– se è ancora in possesso della Tessera Elettorale

– se l’indirizzo scritto sulla Tessera è corretto

Ecco come comportarsi per ognuna di queste evenienze.

DUPLICATO

Se non si è più in possesso della Tessera Elettorale occorre richiederne un’altra compilando il modello e consegnandolo all’Ufficio.

PER RICHIEDERE UN’ALTRA TESSERA È POSSIBILE:

–recarsi personalmente all’Ufficio:

L’interessato si presenta all’Ufficio con un documento di riconoscimento e con il modulo di richiesta; la Tessera nuova viene consegnata immediatamente.

– delegare qualcuno:

La persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido.

Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento, e una delega in carta libera; la tessera nuova viene consegnata immediatamente.

– inviare un messaggio di posta elettronica:

Si può inviare la richiesta tramite una e-mail (elettorale@comune.spello.pg.it) allegando un documento di riconoscimento in corso di validità; al più presto la Tessera nuova sarà notificata al domicilio da un incaricato del Comune.

È anche possibile accordarsi con l’Ufficio perché la Tessera venga ritirata dall’interessato oppure da un delegato, che si deve presentare con un proprio documento di identità valido e una delega in carta libera.

AGGIORNAMENTO INDIRIZZO

Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all’Ufficio (Tel 0742 300050) per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.

Voto studenti fuori comune

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024. Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (Allegato 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).

Elezioni Comunali - Istruzioni presentazione liste

Le istruzioni si propongono di fornire ai competenti organi un’opportuna guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
Nella pubblicazione vengono illustrate le norme che regolano il procedimento di preparazione e presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste di candidati alla carica di consigliere comunale nonché del loro esame da parte delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.
La pubblicazione è aggiornata alle disposizioni sulla presentazione e l’ammissione delle candidature contenute nella legge 25 marzo 2024, n. 38, con la quale è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

Presso l’Ufficio elettorale del Comune di Spello è disponibile la modulistica per la presentazione delle liste.

Per ritirarla è opportuno concordare un appuntamento contattando il numero 0742 300046.

Elezioni Europee e Amministrative - Apertura Ufficio Elettorale

Voto domiciliare

IL SINDACO

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:

«Art. 1 – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore…

…Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 20 maggio (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale

Candidati Sindaco e liste

Convocazione Cec per nomina scrutatori

Si comunica che la Commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Europee e Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 è convocata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Spello in seduta pubblica per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 09:00.

In allegato il manifesto di convocazione

Affissioni propaganda elettorale

Con delibera di Giunta Comunale n. 83 del 13/05/2024 si è proceduto alla assegnazione degli spazi per la propaganda diretta per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Spello mentre con delibera di Giunta Comunale n. 84  del 13/05/2024 si è proceduto alla assegnazione degli spazi per la propaganda diretta per le elezioni del Parlamento Europeo.

In allegato gli schemi riepilogativi, per ciascuna consultazione, con i luoghi di affissione e gli spazi assegnati a ciascuna lista.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Elettorale allo 0742300046

Esercizio diritto di voto elettori disabili

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” che all’art. 29, testualmente recita:

  1. In occasione di consultazioni elettorali, i comuni organizzano i servizi di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori handicappati il raggiungimento del seggio elettorale.
  2. Per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, le unità sanitarie locali, nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, garantiscono in ogni comune la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati per il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione medica di cui all’articolo 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15.
  3. Un accompagnatore di fiducia segue in cabina i cittadini handicappati impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un handicappato. Sul certificato (ora tessera) elettorale dell’accompagnatore è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale egli ha assolto tale compito.

Presi gli opportuni accordi con il responsabile sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale;

RENDE NOTO

Che ai sensi dell’art.19, comma l-bis, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, introdotto dall’art. 1-ter del d.l. 13 maggio 1999, n. 131, convertito nella legge 13 luglio 1999, n. 225, per le prossime consultazioni elettorali, al fine di facilitare agli elettori portatori di handicap il raggiungimento del seggio elettorale, questo Comune ha organizzato un apposito servizio di trasporto in collaborazione con la Croce Rossa. Gli interessati a detto servizio potranno telefonare allo

0742 354313 – 3389585600

Sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 21:30

Domenica 9 giugno dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle 14,30 alle 21,30

Per il rilascio delle certificazioni per il voto assistito e per gli elettori non deambulanti, si precisa che il Servizio sarà attivo nella settimana antecedente al voto, nei seguenti orari:

da LUNEDÌ 3/6 a SABATO 8/6 dalle 9,00 alle 12,00 c/o U.O. Med. Legale Via Fiamenga, 55 – Foligno.

Medici: Dr.ssa Bacchio Erica, Dr.ssa Corridoni Federica, Dr.ssa Pieroni Ludovica, Dr.ssa Politi Pamela;

DOMENICA 9/6 dalle 9 alle 11 c/o U.O. Med. Legale Via Fiamenga, 55 – Foligno.

Medico: Dr.ssa Federica Corridoni.

Nomina scrutatori

Nell’Ufficio municipale, addì SEDICI MAGGIO DUEMILAVENTIQUATTRO, alle ore 9:13, regolarmente convocata, si è riunita in PRIMA convocazione la Commissione elettorale comunale, nelle persone dei signori:

Visto l’art. 4-bis, del T.U. delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali, approvato con d.P.R. 20 marzo 1967, n.223.
Visto che il giorno 08-05-2024, con decreto sono stati convocati i comizi elettorali.

Visto l’art.6 della legge 8 marzo 1989, n.95 e successive modificazioni (art. 9 della legge n.270/2005), che detta nuove norme per la nomina degli scrutatori;

Dato atto che il Sindaco, in data 13.05.2024, ha disposto la pubblicazione, all’albo pretorio di questo Comune, del manifesto preannunziante la presente riunione;

Visto che a cura dell’ufficio di segreteria, è stato messo a disposizione di questa Commissione il materiale necessario per dare corso alle operazioni di nomina;

Visto che il corpo elettorale di questo comune è suddiviso in complessive n. 9 sezioni elettorali;
La commissione si è data i seguenti criteri per la nomina degli scrutatori:
1 – Estrazione a sorte tra gli iscritti all’albo;
2 – Selezionein base all’età nelle seguenti percentuali:
50% età compresa tra i 18 ed i 35 anni
30% età compresa tra i 36 ed i 50 anni
20% età compresa tra i 51 ed i 69 anni
3 – Sostituzione, tra gli estratti, di coloro che avevano ricoperto il ruolo nell’ultima tornata elettorale;
Sono stati nominati i seguenti scrutatori:

Fac-simile Scheda di voto elezioni Amministrative

In allegato è possibile scaricare il fac-simile della scheda di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale di Spello in programma l’8 e il 9 giugno 2024.

Manifesto liste candidati Consiglio Comunale

Arrow Up