Descrizione
Il Comune di Spello mediante il presente Avviso pubblico intende procedere all’erogazione di contributi una tantum a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2024, Area Povertà a favore dei nuclei familiari che si trovano in condizioni socio economiche a rischio di esclusione sociale secondo gli indirizzi espressi dalla giunta comunale con deliberazione n. 212 del 02/10/2025.
Le risorse a disposizione da destinare ammontano a complessivi € 8.014,86.
SOGGETTI DESTINATARI DELL’AVVISO E REQUISITI GENERALI
Possono accedere al beneficio tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Spello in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- essere residente nel Comune di Spello;
- essere cittadino italiano o comunitario;
- nel caso di cittadino extracomunitario, essere in possesso di regolare titolo di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi;
- essere titolare di una certificazione ISEE ordinaria, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore a 15.000,00 euro. (Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico il limite ISEE è pari ad euro 20.000,00)
- non essere percettori di assegno di inclusione, carta dedicata a te, e non avere già beneficiato di contributi a valere sullo stesso Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (annualità 2024)
Ai fini del presente intervento, per nucleo familiare si intende quello comprendente i componenti della famiglia anagrafica, come risultante dallo stato di famiglia.
Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare anagrafico.
Le richieste redatte utilizzando l’apposito modello (allegato A), dovranno essere presentate entro il 04/11/2025 tramite PEC all’indirizzo comune.spello@postacert.umbria.it. o direttamente a mano allo Sportello del Cittadino.
Le domande eventualmente presentate oltre tale termine potranno essere prese in considerazione solo in caso di ulteriore capienza dei fondi.
Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.