Descrizione
La Regione Umbria ha prorogato al 28 febbraio 2026 la scadenza per presentare le domande per le borse di studio regionali 2025/2026, con contributi previsti per il trasporto scolastico pubblico, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, residenti in Umbria.
La proroga vuole offrire un tempo più ampio alla presentazione delle domande e per rassicurare le famiglie rispetto alle tempistiche complessive della procedura. Il bando, attivo dal 7 gennaio, è legato a un criterio fissato dall’Unione europea che prevede almeno tre mesi di frequenza scolastica effettiva prima dell’erogazione delle risorse.
La domanda può essere presentata dalle studentesse e dagli studenti maggiorenni, oppure, per i minori da chi esercita la responsabilità genitoriale o legale, con un’unica istanza nel caso in cui si richieda il contributo per più figli.
Il termine per presentare le domande è stato prorogato al 28 febbraio 2026. Ai fini della graduatoria si ricorda che è richiesto esclusivamente un Isee 2026 in corso di validità. L’Isee 2025 è scaduto il 31 dicembre 2025 e non può essere utilizzato per la presentazione della domanda”
L’istruttoria prevede la formazione di una graduatoria sulla base di valori Isee crescenti; a parità di posizione, la priorità è determinata dall’ordine di presentazione della domanda e, in subordine, dall’età della studentessa o dello studente. La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale della regione, e la pubblicazione sostituirà a tutti gli effetti la notifica ai partecipanti.
La domanda va presentata al seguente link: https://sviluppumbria.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Borse_di_Studio_2025