“Spazio StArt”, nel cuore del centro storio un nuovo polo della cultura e della partecipazione giovanile

Dettagli della notizia

Il centro ospiterà la Biblioteca Comunale "G. Prampolini" e il Servizio Informagiovani

Data pubblicazione:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Un luogo dove la memoria storica dialoga con l’innovazione e dove la Comunità, attraverso le giovani generazioni, costruisce nuovi percorsi di crescita culturale e sociale. Sabato 14 febbraio alle ore 16.00, aprirà le sue porte Spazio StArt, il nuovo Centro di Cultura e Partecipazione Giovanile situato negli antichi locali del Cortile di Sant’Andrea. Il Centro prende vita in una sede dal grande valore simbolico: un tempo parte del convento dei Frati Minori Conventuali e successivamente sede dell’Avviamento Professionale fino al 1963. Ora, dopo un’attenta opera di riqualificazione, questi spazi tornano alla città come un ambiente aperto, inclusivo e dinamico dedicato alla cultura, alla creatività e alla partecipazione. Cuore pulsante di Spazio StArt sono la Biblioteca Comunale “Giacomo Prampolini” e il servizio Informagiovani Spello; la prima vanta un patrimonio di oltre 10.000 volumi (sezioni Generale, Ragazzi e Locale) e offre servizi di prestito, assistenza bibliografica e postazioni Wi-Fi.

Orari apertura: Lun-Ven 15:00-19:00 - Sab 09:00-13:00.

Informagiovani Spello si configura come un servizio gratuito per la fascia 14-35 anni. Con il supporto di educatori e psicologi, i giovani potranno orientarsi tra università, mondo del lavoro, Servizio Civile ed esperienze all'estero, trasformando dubbi in progetti concreti.

Orari apertura: lunedì e giovedì 15:00-18:00

“L’inaugurazione di Spazio StArt rappresenta un traguardo importante per la nostra città, segnando la riconsegna alla comunità di un luogo storico d’eccellenza – commenta il Sindaco Moreno Landrini -.  Questa iniziativa è l’atto concreto di una visione politica coerente con il mandato amministrativo che ci siamo impegnati a realizzare che, tra gli obiettivi strategici, vede la costituzione di poli per la crescita culturale e giovanile. Il percorso, avviato con determinazione da tempo, ha visto il recupero strutturale dell’immobile grazie all'efficace impiego di fondi regionali nell’ambito del Quadro strategico di valorizzazione del centro storico. Oggi, quell’investimento si trasforma in valore sociale: restituiamo spazi vitali ai nostri giovani e alla cittadinanza, con l’impegno affinché questo luogo diventi un laboratorio permanente di partecipazione, un presidio culturale vivo e accessibile, un autentico ponte tra generazioni dove l'identità storica incontra l’energia del presente e del prossimo futuro”.

Lo Spazio StArt - afferma il Vicesindaco e Assessore alla Cultura David Pieroni - rappresenta molto più di una semplice progettazione di spazi: è un investimento nella crescita culturale, educativa e sociale di Spello. I servizi rinnovati, gli ambienti accoglienti, sicuri e stimolanti sono stati pensati per offrire ai ragazzi, alle famiglie e alla cittadinanza un luogo aperto, inclusivo e dinamico, in cui leggere, studiare, informarsi, creare e condividere idee, sviluppando quello spirito critico così prezioso nella formazione di un individuo. Un centro nel cuore della città, uno spazio “terzo” dove poter crescere, un punto di riferimento e di partenza verso i traguardi che le nostre ragazze e i nostri ragazzi sapranno cogliere. Pensiamo a loro come protagonisti fondamentali della vita culturale e civica”.

 

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri