Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali dell’Ufficio elettorale di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Spello, iscritti nelle liste elettorali in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore che intendono presentare richiesta per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio.

Descrizione

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità , possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Catania e per conoscenza al Sindaco del Comune.
Requisiti richiesti:
Requisiti:
- essere elettore del Comune di Spello
- non avere superato il settantesimo anno di età
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

Come fare

Presentare allo Sportello del Cittadino o per via telematica (comune.spello@postacert.umbria .it) il modulo di richiesta (allegato) compilato in ogni sua parte e corredato dal documento di identità del richiedente. L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Cosa serve

Aver presentato la richiesta attraverso la modulistica debitamente compilata, essere residente nel Comune, documento di identità.

  • Modulistica compilata
  • Residenza nel Comune di Spello
  • Documento di identità valido

Cosa si ottiene

L'iscrizione/cancellazione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata tra il l’1 ottobre e il 30 ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

E’ possibile rivolgersi allo Sportello del Cittadino in via Garibaldi 19 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9-alle 13 e nei giorni di lunedì e giovedì dalle 15 alle 17:30.

Ulteriori informazioni

T.U. 30.03.1957 N. 361
T.U. 16.05.1960 N. 570

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Demografici Elettorale

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - Piano terra

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - 1° piano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
banner-footer