Descrizione
Il Comune di Spello mediante il presente Avviso pubblico intende procedere all’erogazione di contributi in favore dei nuclei familiari nei quali siano nati o siano stati adottati bambini e bambine nel periodo 01.01.2025 – 31.12.2025 secondo gli indirizzi espressi dalla Giunta comunale con deliberazione n. 246 del 06.11.2025.
Le risorse a disposizione da destinare ammontano a complessivi € 8.002,95 e saranno interamente ripartite tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza della stessa.
Si precisa che l’Amministrazione comunale con delibera di giunta comunale n.246/2025 ha altresì stabilito che qualora residuino risorse in uno degli ambiti di intervento finanziati con il medesimo Fondo di Solidarietà, le stesse potranno essere utilizzate per il finanziamento delle altre misure, ivi compresa quella oggetto del presente avviso.
Possono accedere al bonus tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Spello nei quali siano nati o siano stati adottati bambini o bambine nel periodo 01.01.2025 – 31.12.2025 ed in possesso dei requisiti di seguito indicati:
- Essere:
b.1 Cittadino Italiano;
b.2 Cittadino Comunitario;
b.3 Cittadino extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi; - Residenti nel Comune di Spello sia al momento della nascita/adozione del minore che al momento della richiesta di contributo
- Iscrizione del minore nella stessa famiglia anagrafica del/della richiedente come risultante dallo stato di famiglia;
- Tutti i requisiti di cui al comma precedente devono essere posseduti sia alla data di presentazione dell’istanza che alla data di scadenza del presente Avviso.
Può essere presentata una sola istanza per nucleo familiare anagrafico.
Le richieste redatte utilizzando l’apposito modello (allegato A) dovranno essere presentate entro l'08.01.2026 tramite PEC all’indirizzo comune.spello@postacert.umbria.it. o direttamente a mano allo Sportello del Cittadino.
L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Spello provvederà ad istruire le domande ed eventualmente a contattare i richiedenti per le verifiche, chiarimenti ed integrazioni che dovessero rendersi necessari ai fini dell’istruttoria anche oltre il termine di scadenza del presente Avviso.
Provvederà quindi a redigere tempestivamente l'elenco dei beneficiari e ad inviare apposita comunicazione di ammissione o di motivato diniego al beneficio. Il bonus verrà accreditato nell’IBAN indicato nella domanda ed intestato al richiedente.
Tutte le informazioni sono disponibili nell'Avviso allegato.