Servizio Paesaggio

Servizio Paesaggio

Responsabile
Gianluca Spoletini

Cosa fa

  • Provvede alla gestione dei procedimenti relativi alle autorizzazioni paesaggistiche;
  • Provvede alla gestione dei procedimenti relativi agli accertamenti di compatibilità paesaggistica;
  • Valuta le sanzioni in materia di violazioni alle norme paesaggistiche di cui al D.Lgss.n.42/2004;
  • Provvedere a recepire e valutare gli indirizzi regionali in materia di pianificazione paesaggistica;
  • Procedimenti per l’abbattimento di alberature tutelate ai sensi della L.R.28/2001 e non
  • Procedimenti di abbattimento alberature con somma urgenza di abbattimento di alberature di soggetti privati;
  • Collaborazione alla redazione di Piani/programmi di settore la cui competenza sia attribuita ad altri settori (localizzazione siti di telefonia mobile, piani di classificazione acustica, piani del verde, arredo urbano ecc.);
  • Gestione rapporti contrattuali con i gestori di telefonia mobile e relativo contenzioso;
  • Predisposizione di ordinanze contingibili ed urgenti in materia ambientale;
  • Espressione nulla osta per attività rumorose e pareri su studi di impatto acustico per nuove attività produttive;
  • Sopralluoghi con autorità competenti in materia ambientale di cui al Dl.g.s.152/2006;
  • Contenzioso in materia ambientale e tutti i provvedimenti amministrativi in materia quali Ordinanze, Intimazioni, Comunicazioni, Verbali e Comunicazione di reato all’Autorità Giudiziaria;
  • Cura istruttoria e rilascio dell’autorizzazione unica ambientale (AUA);
  • Gestione delle pratiche per utilizzazione agronomica degli effluenti;
  • Cura istruttoria e rilascio dei titoli abilitativi per la realizzazione dei pozzi, degli impianti di smaltimento dei reflui non recapitanti in pubblica fognatura secondo le competenze di cui alla L.R.1/2015;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche relative all’utilizzo di fonti di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, biomasse etc.) non contestuali ad interventi edilizi;
  • Istruttoria tecnico-amministrativa procedimenti autorizzativi nuove attività estrattive, ampliamento di attività esistenti ed interventi di recupero ambientale
  • Controllo invio dati statistici annuali da parte delle cave attive nel Comune ai sensi art. 32 D.P.R. 128/59;
  • Attività di preistruttoria e ricevimento pratiche relative all’utilizzo di fonti di energia alternativa (fotovoltaico, eolico, biomasse etc.) contestuali ad interventi edilizi;
  • Censimento delle FER installate sul territorio comunale;
  • Cura la gestione e i rapporti con la Commissione Comunale per la qualità Architettonica e il paesaggio.

Persone

Contatti

Tommaso Ognibene

Palazzo Urbani Acuti, Via Garibaldi 19, 3° Piano

T 0742 300047

tognibene@comune.spello.pg.it

Liana Caporali

Palazzo Urbani Acuti, Via Garibaldi 19, 3° Piano

T 0742 300055

lcaporali@comune.spello.pg.it

Sandra Liviabella

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - 3° piano

T +39 0742 300060

sliviabella@comune.spello.pg.it

Sede principale

Palazzo Comunale di Spello

Piazza della Repubblica - Spello

Area di riferimento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
banner-footer