Leva militare

  • Servizio attivo

Il Comune su istanza può rilasciare ai cittadini certificati sui dati in possesso relativi alla leva militare


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini cui interessa dimostrare la propria posizione relativa agli obblighi di leva.

Descrizione

Il Comune, in base ai dati in possesso, può rilasciare ai cittadini i seguenti certificati: il certificato di iscrizione liste di leva, il certificato di esito di leva per attestare se il cittadino è stato giudicato abile e arruolato oppure riformato.

Come fare

Occorre presentare apposita istanza all’Ufficio Anagrafe tramite l’indirizzo comune.spello@postacert.umbria.it oppure rivolgersi direttamente agli uffici negli orari di apertura al pubblico (lun-ven dalle 10 alle 13; giovedì chiuso)

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre presentare l’istanza corredata da un documento di identità del richiedente in corso di validità.

  • Istanza compilata
  • Documento d'identità

Cosa si ottiene

I certificati o le attestazioni richieste nell’istanza.

Tempi e scadenze

Il rilascio del certificato avviene entro due giorni lavorativi e sarà inviato alla mail o pec del cittadino richiedente o consegnato brevi manu

Quanto costa

Euro 16,00 marca da bollo + Euro 0,52 diritti di segreteria: in caso di richiesta certificato

Euro 0,26 diritti di segreteria: in caso di richiesta di certificato esente da bollo, solo per gli usi espressamente previsti dall’allegato B del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 oppure da specifiche leggi speciali.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 l’autocertificazione sostituisce i certificati destinati ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, n. 183).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Protocollo Archivio e Contratti

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 – 1° piano

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - 1° piano

Palazzo Comunale, Piazza della Repubblica, 1° piano

Palazzo Cruciani, Via Giuseppe Garibaldi, 19 - Piano terra

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
banner-footer